De Meo incontra i promotori del Workshop ViCoLi

9 maggio 2016 | 14:00
Share0
De Meo incontra i promotori del Workshop ViCoLi

L’iniziativa ha visto l’elaborazione di proposte finalizzate alla rigenerazione della qualità della vita e dello spazio urbano del centro storico

Il Faro on line – Si è tenuto questa mattina presso la Casa comunale un incontro tra il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, l’Assessore all’Urbanistica Claudio Spagnardi e i promotori del Workshop “Vi.Co.Li. – Views of Common Living”, svoltosi dal 26 al 30 Aprile scorso a Fondi. L’iniziativa – promossa dall’Associazione UrbOfficina in collaborazione con l’Associazione Urbanità Nascoste, Basement Project Room, Associazione Il Quadrato e con il patrocinio di Comune di Fondi e Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi – ha visto l’elaborazione di proposte di diversa natura (sociale, architettonica, performance artistiche e design) finalizzate alla rigenerazione della qualità della vita e dello spazio urbano del centro storico. Il 30 Aprile scorso, al termine del Workshop, i partecipanti hanno presentato pubblicamente presso Palazzo Caetani le proprie proposte e la relative ipotesi di attuazione.

Hanno preso parte al Workshop, divisi in 7 gruppi, 18 studenti di Architettura provenienti da Fondi, Latina, Roma, Frosinone, Viterbo, nonché dalla Puglia e dalla Calabria. Nel corso dell’incontro odierno il Sindaco De Meo e l’Assessore Spagnardi hanno ringraziato i promotori dell’iniziativa, ben riuscita e che ha prodotto lavori interessanti, consentendo di dare avvio ad un percorso teso alla valorizzazione di alcune peculiarità urbanistiche del centro storico. Le diverse progettualità, per le quali sarà necessario coniugare le esigenze dei residenti e delle realtà commerciali ubicate nelle zone interessate, saranno sottoposte all’attenzione dei componenti della Commissione Urbanistica in uno specifico incontro che si terrà nei prossimi giorni e al vaglio dei competenti Uffici comunali al fine di valutarne la fattibilità.

Si è altresì ipotizzato che la realizzazione degli interventi prescelti possa essere supportata economicamente dall’Amministrazione comunale con il coinvolgimento di alcuni sponsor. Al termine dell’incontro De Meo e Spagnardi hanno manifestato l’intenzione da parte dell’Amministrazione comunale di allestire nel periodo estivo mostre itineranti negli spazi del centro storico interessati dai diversi progetti.