Il tramonto alle Vasche, la duna e la Torre di Palidoro

9 maggio 2016 | 08:00
Share0
Il tramonto alle Vasche, la duna e la Torre di Palidoro

Un ricco calendario di appuntamenti sul territorio per i prossimi fine settimana

Il Faro on line – Un ricco calendario di appuntamenti quelli proprosti per i fine settimana del mese di maggio: si comincia domenica 15 alle ore 17:30 con Il Tramonto alle Vasche di Maccarese: una suggestiva passeggiata all’interno delle bellissime Vasche in compagnia di un esperto ornitologo che aiuterà i partecipanti a riconoscere e osservare le tantissime specie di uccelli che popolano l’area nel momento più suggestivo della giornata: il rientro in Oasi all’ora del tramonto!

Domenica 22 maggio alle ore 17.00: La Duna e la Torre di Palidoro 
Sarà una visita ricca di storia, archeologia e natura. Si partirà dalla Torre di Palidoro, eretta sulla costa per sventare le incursioni saracene. Accanto alla torre è stato eretto il monumento a Salvo D’Aquisto, eroe della Resistenza, che salvò la vita a numerose persone. Andando dalla torre al mare si esploreranno un interessantissimo sistema dunale con vegetazione pioniera, compreso tra le foci ricche di fauna del Rio Palidoro e Fosso Cupino. Verrà messo in luce l’importanza di questo paesaggio sempre più raro, formidabile difesa contro l’erosione costiera. 

Domenica 29 maggio presso l’Oasi Wwf di Macchiagrande, ci sarà l’evento nazionale Giornata delle Oasi 2016: una festa per i 50 anni del Wwf Italia e i 30 anni dell’Oasi Wwf di Macchiagrande, istituita nel 1986.