Seguici su

Cerca nel sito

Arriva Brigitte Bardot, la nave che ha esplorato i mari del mondo attracca al Porto

La nave della Sea Shepard, nel 1998 ha stabilito il primato mondiale nel giro del mondo con carburante eco diesel

Più informazioni su

Il Faro on line – Giovedì 26 Maggio, grazie all’ospitalità della Capitaneria di Porto di Civitavecchia, l’equipaggio della Brigitte Bardot di Sea Shepherd, attraccata presso la Banchina 7 Guglielmotti, Porto di Civitavecchia, ha indetto alle ore 10:30 un incontro con la stampa presso la Biblioteca del Forte Michelangelo, cui farà seguito la possibilità di visitare l’unità navale di Sea Shepherd.

La M/V Brigitte Bardot è entrata a far parte della flotta di Sea Shepherd nel 2010 con il nome di “Gojira” e da quel momento non ha mai smesso di collezionare successi nelle moltissime campagne che l’hanno vista protagonista.

Poco dopo è stata ribattezzata “Brigitte Bardot” e ridipinta in onore dell’omonima attrice e attivista che sostiene l’Organizzazione dalla sua nascita nel 1977. Oggi la livrea della nave è grigia per motivi strategici. 

Il trimarano ha partecipato a tre campagne antartiche (Operazione No Compromise: 863 balene salvate e Operazione Divine Wind: 768 balene salvate e Operazione Zero Tolerance: 932 balene salvate), nel 2010 e nel 2011 ha pattugliato le acque delle Isole Faroe per proteggere i globicefali dal massacro conosciuto come Grind, nel 2012 è stata impegnata nel Pacifico del Sud, dove si è opposta alla mafia dello shark-finning (la pratica illegale di tagliare le pinne degli squali vivi) con Operazione Requiem, nelle acque del Guatemala (2013), su invito dello stesso governo per aiutarlo a combattere i bracconieri che minacciano le popolazioni di istioforidi a scopi commerciali e in molte altre zone del mondo a rischio bracconaggio, come Capo Verde, al largo delle coste del Senegal.

Il 10 Ottobre 2014 ha raggiunto la città di Siracusa per unirsi a Operazione Siracusa, la prima Campagna di Sea Shepherd Global in Italia per la protezione dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, in collaborazione con le autorità locali e l’Area Marina Protetta.

La nave era appena rientrata da Operazione GrindStop 2014 nelle Isole Faroe, la più grande campagna di Sea Shepherd fino ad oggi contro il barbarico massacro di globicefali, che ha visto circa 500 volontari in pattugliamento sul territorio e nelle acque delle Isole Faroe durante tutta l’estate.

Nell’estate 2015 il trimarano è stato nuovamente impegnato nelle acque delle Isole Faroe durante Operazione Sleppid Grindini. La Brigitte Bardot è appena rientrata dalla campagna Operazione Cap Roux che si è svolta in acque francesi a protezione dell’omonima riserva marina.

La nave, che salperà il 2 giugno p.v., sarà a disposizione della città di Civitavecchia e di tutti coloro che vorranno visitarla, esclusivamente nelle giornate di sabato e domenica. Il pubblico potrà salire gratuitamente a bordo, incontrare l’equipaggio internazionale e ricevere tutte le informazioni direttamente all’Info Point di Sea Shepherd adiacente all’imbarcazione. Sarà inoltre disponibile il merchandise ufficiale di Sea Shepherd.

Più informazioni su