Sorpresa Rio 2016, Valentina Moscatt alle Olimpiadi

3 luglio 2016 | 09:00
Share0
Sorpresa Rio 2016, Valentina Moscatt alle Olimpiadi

L’azzurra delle Fiamme Oro è stata ripescata, dopo la rinuncia di un’atleta dell’Oceania. La delegazione dei judoka italiani si rafforza 

Il Faro on line – Si arricchisce la squadra del judo italiano, alle Olimpiadi di Rio 2016 e lo fa, con l’ingresso inaspettato e gioioso, di una delle grandi azzurre, del panorama italiano ed internazionale. E Valentina Moscatt prenota un posto, sul volo che tra poche settimane, porterà la delegazione azzurra, in Brasile. La notizia è arrivata il 1 luglio, direttamente dalla Federazione Internazionale di Judo. L’Ijf ha comunicato alla Fijlkam, la sua importante decisione: “Valentina Moscatt è stata selezionata per partecipare, nei 48 kg, alle gare di judo, ai Giochi Olimpici di Rio”. Poche righe, ma colme di significato, riportate dal comunicato rilasciato dalla Fijlkam. E non solo per il movimento italiano del judo, ma anche per l’atleta delle Fiamme Oro, che nello stesso comunicato, dichiara: “Avevo appena finito di allenarmi. Mi trovavo nello spogliatoio, quando mi è arrivata la telefonata, che mi ha informato del ripescaggio. Ancora non ci credo – sottolinea la Moscatt, continuando – non ci sto capendo nulla”. E’ palpabile, la sua emozione. Ed è bellissimo, per un campionessa del suo calibro, sapere che sarà protagonista di una Olimpiade. La seconda per lei, dopo quella di Londra 2012. 

Il ripescaggio indicato dalla Ijf, è arrivato dopo la rinuncia fatta da un’atleta dell’Oceania. Infatti, in questo continente non è stato possibile riallocare la quota rimessa a disposizione che, a quel punto, è ritornata nella disponibilità di tutti i non ammessi. Parla chiaro il comunicato diffuso dalla Federazione Italiana ed il nome di Valentina era il primo della lista. 
Ecco allora, che la Moscatt va a rafforzare una compagine azzurra già numerosa e competitiva. Insieme ad Odette Giuffrida, nei 52kg, Edwige Gwend, nei 63kg, Elios Manzi, nei 60kg, Fabio Basile nei 66kg e Matteo Marconcini, negli 81 kg, Valentina punta al podio olimpico, nella sua categoria. Quella dei 48kg. Ed il sogno di Rio 2016, diventa per lei, realtà.

Alessandra Giorgi