Opere pubbliche: cantieri aperti a Parco Borsellino

4 luglio 2016 | 14:30
Share0
Opere pubbliche: cantieri aperti a Parco Borsellino

Pascucci e Zito: “Nasceranno i primi campi sportivi pubblici, come quelli già realizzati a Cerenova e quelli da fare a Valcanneto”

Il Faro on line – Cantieri aperti in Via Paolo Borsellino a Cerveteri per la riqualificazione del parco pubblico davanti l’Istituto Enrico Mattei. I lavori cambieranno l’immagine di uno degli spazi verdi più frequentati dalle famiglie. L’importo complessivo dei lavori è pari a 63.514,51 euro, al netto del ribasso d’asta pari al 3%. Già nel 2013 l’Amministrazione Pascucci aveva effettuato realizzato l’impianto di illuminazione dell’area verde, con diciotto nuovi punti luce a basso impatto.

“Quello di via Borsellino è uno spazio fondamentale nella nostra città, un’area di socializzazione destinata che si trova proprio di fronte a tre plessi scolastici che ospitano ragazzi di ogni età – ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore alle Opere Pubbliche Giuseppe Zito – questi lavori erano previsti già da tempo, ma a causa degli odiosi limiti imposti dal Patto di Stabilità, che soffoca gli la spesa pubblica degli Enti Locali, siamo stati costretti a rimandarli a quest’anno. A breve riconsegneremo ai cittadini uno spazio più curato, più sicuro e con delle strutture sportive gratuite e a disposizione di tutti”.

“Il restyling – ha spiegato il Vicesindaco Zito – vede la realizzazione di due campi sportivi di dimensioni regolamentari. Un campo sarà polivalente per la pallacanestro e la pallavolo. L’altro destinato al calcio a cinque. Il progetto prevede inoltre l’installazione di tabelloni segnapunti, canestri, reti, porte e idonee recinzioni per la sicurezza dei ragazzi. “Il costo dell’opera è veramente basso, perché il progetto, finanziato dall’Amministrazione comunale attraverso un mutuo bancario, è stato realizzato dal personale interno all’Ente, comportando così un notevole risparmio per le casse comunali”.

Soddisfatto il Sindaco Alessio Pascucci: “Creare degli spazi pubblici destinati allo sport, alla cultura e all’aggregazione è uno dei punti principali del nostro programma di Governo, e sul quale abbiamo lavorato con grande dedizione. La mia generazione è cresciuta in una Cerveteri che non offriva spazi di questo tipo. Credo che questo impegno lo dobbiamo soprattutto ai nostri ragazzi e ragazze. Già i campetti pubblici del centro polivalente di Via Luni, a Cerenova, sono stati un enorme successo. La stessa cosa la stiamo realizzando anche in Via Corelli a Valcanneto”.