Imu, parte il confronto. Calendarizzati gli incontri con il Comune

6 luglio 2016 | 08:30
Share0
Imu, parte il confronto. Calendarizzati gli incontri con il Comune

Comitato Spontaneo Isola Sacra: “Ognuno potrà far valere le proprie ragioni senza dover intraprendere costose e complicate vie giudiziarie”

Il Faro on line – In un periodo dell’anno in cui tutto sembra fermarsi, e l’attività  amministrativa tira i remi in barca in attesa che passi l’estate, quest’anno c’è una novità importante. E la si deve all’impegno del Comitato Spontaneo Isola sacra insieme ovviamente alla disponibilità dell’amministrazione comunale. Dopo la trasmissione “Mi Manda Raitre” nella quale ci fu un confronto tra il Comitato e il Sindaco, fu deciso di istituire un tavolo di confronto. Ora si passa ai fatti: è stata infatti aperta la cosiddetta procedura di “accertamento con adesione”, cioè un confronto volontario con l’Ente – anche in mancanza di cartella esattoriale già emessa – per coloro che devono segnalare situazioni peculiari, vincoli esistenti, contenziosi in atto al fine di rimodulare l’importo da versare al Comune.

Insomma, una volontà di raggiungere, grazie al dialogo, una conclusione bonaria dell’esistente, tecnicamente si chiama “extragiudiziale”, ossia senza arrivare all’emissione di antipatici atti formali. Ognuno dunque potrà far valere le proprie ragioni avendo un’interfaccia di confronto, senza dover intraprendere costose e complicate vie giudiziarie. La dirigente dell’Ufficio Bilancio/Tributi del Comune di Fiumicino, ha messo a disposizione del Comitato Spontaneo Isola Sacra un ventaglio di date nel mese di luglio per verificare le posizioni relative all’Imu terreni edificabili vincolati. 

“Per chi avesse posizioni aperte (avviso di accertamento, cartelle di pagamento Equitalia, istanze di rimborso, ricorsi pendenti ecc) – afferma una nota del Comitato spontaneo – deve dare informazione tempestiva al Comitato al fine di consentire di organizzare il calendario degli incontri che verrà comunicato direttamente agli interessati. 

Per ulteriori informazioni e per stabilire gli incontri con la Tributi bisogna scrivere una mail a csisolasacra@libero.it oppure telefonare al numero 06.6522106

Angelo Perfetti