Seguici su

Cerca nel sito

Storia d’Italia: al via la conferenza alla riscoperta del Generale Cadorna

Un pomeriggio all'insegna della storia in compagnia del Colonello di cavalleria Carlo Cadorna, nipote e studioso dello storico Generale

Più informazioni su

Il Faro on line – La biblioteca “Gino Pallotta” vi invita a trascorrere un pomeriggio in compagnia del Colonnello di cavalleria Carlo Cadorna, nipote e studioso dello storico generale, che terra’ una conferenza su “La verita’ sul Generale Luigi Cadorna: l’uomo, il militare, lo stratega”. Nel leggere il tema dell’incontro proposto dalla Biblioteca, vi chiederete il perché la biblioteca abbia deciso di organizzare una conferenza invitando il Colonnello Carlo Cadorna, nipote del Generale Luigi Cadorna, Capo di Stato Maggiore dell’esercito italiano durante la prima guerra mondiale.

Le imprese del Generale vengono studiate nelle scuole medie e nelle superiori e la storia della Grande Guerra ci è molto famigliare. La televisione continua a rievocare le battaglie e i sacrifici dei nostri soldati e riviste specializzate celebrano il coraggio delle migliaia di invisibili eroi che hanno dato la vita per l’Italia. Da cosa nasce dunque l’esigenza di approfondire la figura del Generale Cadorna? La risposta è semplice: perché nonostante siano trascorsi quasi cent’anni dal termine della Grande Guerra, ci sono a tutt’oggi molti episodi che ancora non sono stati chiariti e sappiamo che a volte la storiografia non rende merito alla verità. L’azione di comando del Generale è stata spesso considerata sotto gli aspetti negativi: Carlo Cadorna porterà la sua testimonianza per tentare di riequilibrare i giudizi.

Siete pertanto invitati alla conferenza di Carlo Cadorna, discendente di una famiglia di militari e politici che ha partecipato attivamente allo storia d’Italia: dal bisnonno, il Generale Raffaele Cadorna, comandante delle truppe italiane nella presa di Roma il 20 settembre 1870 (Porta Pia), al padre, Generale Raffaele Cadorna, antifascista eroe della Resistenza e membro autorevole del Clnai, comandante del Corpo Volontari della Libertà (autorizzò l’esecuzione di Mussolini).

Il Colonnello di Cavalleria Carlo Cadorna, ripercorrerà attraverso documentazioni storiche e ricordi familiari la vita e le gesta del famoso nonno al quale, secondo il suo giudizio, le interpretazioni di alcuni storici non hanno reso giustizia. Saranno chiariti momenti drammatici, spesso misconosciuti, dell’entrata in guerra e di come questa fu condotta da Luigi Cadorna, protagonista indiscusso e, al tempo stesso, discusso del nostro Paese.

Più informazioni su