Estate in blu a Santa Severa

7 luglio 2016 | 07:30
Share0
Estate in blu a Santa Severa

Appuntamenti gratuiti al Museo civico del Mare e della Navigazione Antica

Il Faro on line – Serata Jazz con “Xy Trio”, musica da camera con il gruppo “Ottoni d’Autore” e l’incontro su “L’uso del denaro nel mondo romano”, curato dal dott. Fiorenzo Catalli, già direttore del Monetiere del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, in collaborazione con il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite: sono gli appuntamenti gratuiti della settimana al Museo civico del Mare e della Navigazione Antica nel borgo di Santa Severa per #EstateinBlu, la stagione di eventi, di incontri, di didattica e di scoperta organizzata da CoopCulture grazie alla collaborazione con il Comune di Santa Marinella e varie realtà produttive ed associative del territorio.

Inoltre, a partire da giovedì 7 luglio, la manifestazione si arricchisce di una nuova iniziativa: il Food Truck Santa Severa Happening, una degustazione di cibi da strada di alta qualità, birre artigianali e bibite vintage, dalle ricette classiche a quelle più innovative nel rispetto dei profumi e dei sapori del Mediterraneo. Musica, luci e colori faranno da sfondo alle serate gastronomiche in Street Food. Si svolgerà -ingresso libero e degustazioni a pagamento- fino al 4 settembre, dal giovedì alla domenica, fino alle ore 24.

Di seguito, il calendario dettagliato degli eventi:

Giovedì 7 luglio ore 21.00
Xy Trio
Serata Jazz con il trio del giovane contrabbassista Francesco Pierotti che vanta già molte collaborazioni con jazzisti affermati come Fabio Zeppetella, Fabrizio Bosso e John Arnold. Dopo aver intrapreso gli studi classici dello strumento vince una borsa di studio per il Berklee college, si esibisce in questo in questo contesto con una serie di sue composizioni.
A cura dell’Associazione Culturale Lituus. Trio di Francesco Pierotti. Contrabbasso: Francesco Pierotti. Pianoforte: Seby Burgio. Batteria: Dario Panza.
Ingresso gratuito ad esaurimento disponibilità. Prenotazione consigliata

Venerdì 8 luglio ore 21.00
Ottoni D’Autore
Il gruppo Ottoni D’Autore è un gruppo di musica da camera formato da cinque elementi: due trombe, corno, trombone, bassotuba che può allargarsi all’occorrenza fino al decimino d’ottoni. E’ composto da cinque professionisti desiderosi di divertirsi e divertire, che si propongono come obiettivo quello di far conoscere ed apprezzare le possibilità tecniche ed espressive dei loro strumenti eseguendo musica originale per ottoni e non solo. Il gruppo si presenta con un repertorio che va dalla musica antica ai più moderni arrangiamenti di musica jazz e contemporanea, riservando un posto privilegiato per la musica da film.
A cura dell’Orchestra Sinfonica Rossellini. Trombe: Francesco Del Monte e Samuele Del Monte. Corno: Simone Graziani. Trombone: Sergio Battista. Tuba: Claudio Romano.
Ingresso gratuito ad esaurimento disponibilità. Prenotazione consigliata

Inoltre in occasione degli eventi, a partire dalle 19.00 visite tematiche al Museo e degustazioni di vini e dei prodotti tipici del territorio in collaborazione con Slow Food – condotta Tolfa – Civitavecchia, Strada del Vino e dei prodotti delle Terre Etrusco – Romane, Cantine e Produttori del territorio, Fisar Civitavecchia – Costa Etrusco Roma.
Euro 10,00 a persona – gratuito fino a 12 anni. Prenotazione obbligatoria

Sabato 9 luglio ore 21.00
L’uso del denaro nel mondo romano
Per il ciclo di conferenze scientifico divulgative (XV edizione) “Uomini, cose e paesaggi del mondo antico”, in collaborazione con Gruppo Archeologico del Territorio Cerite. Incontro a cura del Dott. Fiorenzo Catalli già Direttore del Monetiere del Museo Archeologico Nazionale di Firenze.
Ingresso gratuito ad esaurimento disponibilità. Prenotazione consigliata

Inoltre a partire dalle ore 19.00
Visite tematiche con aperitivo in collaborazione con l’Associazione commercianti, promozione e sviluppo, e attività di ristorazione del Comune di Santa Marinella.
Euro 10,00 a persona / gratuito fino a 12 anni. Prenotazione obbligatoria

Per conoscere il programma completo degli eventi: www.museosantasevera.it
Info e prenotazioni: 06.39967999