Il ministro Delrio esaminerà il progetto di fattibilità del Comune

8 luglio 2016 | 08:00
Share0
Il ministro Delrio esaminerà il progetto di fattibilità del Comune

Il sindaco Mazzola: “Un incontro positivo perché il ministro ci ha ascoltato e ha voluto capire bene il nostro progetto” 

Il Faro on line – “Abbiamo presentato la nostra proposta che sarà presa in esame dal ministro Graziano Delrio”. Lo afferma il sindaco Mauro Mazzola, a commento dell’incontro avvenuto questa mattina a Roma sulla trasversale Orte-Civitavecchia. Presenti tra gli altri il vice sindaco Renato Bacciardi, l’assessore Enrico Leoni e il sindaco di Monteromano Maurizio Testa.

“È stata una riunione positiva grazie al ministro Delrio. Non è facile trovare un ministro pronto a incontrare la delegazione di due Comuni, disponibile all’ascolto e aperto al confronto per capire come stiano veramente le cose, vista la tanta confusione creata intorno all’infrastruttura. – prosegue il primo cittadino – La riunione ha dato la possibilità di spiegare le motivazioni che ci spingono a portare avanti questa battaglia, che nasce dalle richieste di un intero territorio e non chissà per quale “ripicca”. Il ministro Delrio ci ha domandato perché siamo contrari al tracciato “verde”, in quanto Anas e Regione Lazio pensano che sia il solo a essere idoneo. Abbiamo risposto che non lo vogliamo, in quanto è devastante per la valle del Mignone”.

“E non siamo soli a pensarlo. Con noi ci sono enti pubblici, comitati, associazioni e cittadini. Anche il ministero dell’Ambiente ha richiesto per il tracciato “verde” 66 punti d’integrazione. Abbiamo poi aggiunto e sottolineato che vogliamo l’opera ma concordata con il territorio. Per questo motivo abbiamo presentato la nostra proposta, supportata da dati e da una solida documentazione, chiedendo al ministro Delrio di individuare tecnici “terzi” che possano studiarla e leggano con molta attenzione i 66 punti d’integrazione del ministero dell’Ambiente sul tracciato “verde” – conclude Mazzola.