L’analisi di Russo D’Auria: “La Legge? E’ diseguale”

8 luglio 2016 | 08:00
Share0
L’analisi di Russo D’Auria: “La Legge? E’ diseguale”

Il Presidente di Progetto Futuro: “La lotta all’illegalità il più delle volte si trasforma in accanimento contro i cittadini”

Il Faro on line – “I vigili fanno ciò che possono, la capitaneria anche… ma da cittadini non possiamo dire che tutto ciò basti a ristabilire la legalità”. Mario Russo D’Auria, presidente dell’associazione di cittadini Progetto Futuro, analizza la situazione: “La lotta all’illegalità il più delle volte si trasforma in accanimento contro i cittadini, quelli individuabili, quelli che pagano le tasse e hanno un indirizzo e qualcosa da perdere. Loro vengono presi di mira e salassati quando trovati in fallo. Giusto, per carità, chi sbaglia deve pagare”.

“A patto però – prosegue Russo D’Auria – che si usi lo stesso metro di giudizio per ogni persona che vive sul territorio. Invece troppo spesso si chiude un occhio su situazioni che non si è in grado di gestire, per le quali non si ha una soluzione o che comunque non porterebbero un euro nelle casse comunali.

E’ un vecchio vizio, non certo una nuova abitudine. Ma proprio perché è da tempo che queste disparità accadono, il cittadino non ha più animo per sopportarle, soprattutto alla luce della gravissima crisi economico occupazionale che ormai ha messo in ginocchio le famiglie. Giustizia e legalità dunque, vanno bene”.

“Purché – ripete concludendo – siano uguali per tutti, come in teoria dovrebbe essere proprio la Legge”.