La Corale Laurentiana in trasferta a Scanno

12 luglio 2016 | 07:45
Share0
La Corale Laurentiana in trasferta a Scanno

Un’occasione per il rientro della Corale nelle importanti manifestazioni pubbliche dopo un periodo di attività ridotta

Il Faro on line – Il 25 e 26 giugno la Corale Laurentiana di Ardea ha partecipato alla prima edizione della Rassegna intitolata a Lamberto Pietropoli organizzata a Scanno (Aq) dall’Associazione culturale “Il Cimento dell’Armonia” di Roma. La Rassegna di Scanno è stata l’occasione per il rientro della Corale Laurentiana nelle importanti manifestazioni pubbliche dopo un periodo di attività ridotta durante il quale il coro ha ricostituito gradualmente il proprio organico. Lamberto Pietropoli, scomparso nel 1994, è uno dei più importanti armonizzatori di brani popolari per coro della seconda metà del Novecento ed è stato per moltissimi anni Direttore Artistico e anima del Coroanaroma. Non c’è praticamente coro italiano che non abbia studiato sugli spartiti di brani polifonici elaborati da Pietropoli.

Alla Rassegna di Scanno hanno partecipato 10 cori provenienti dal Lazio e dall’Abruzzo. I cori si sono esibiti il sabato pomeriggio e la domenica mattina in Piazza Codacchiola e la domenica pomeriggio nel Palazzetto dello Sport. Una parte di rilievo è stata giustamente riservata la domenica pomeriggio al Coroanaroma per il forte legame con Lamberto Pietropoli. Alla Rassegna è stato intitolato il Premio Lamberto Pietropoli, che in questa prima edizione è stato assegnato a Bepi De Marzi, fondatore e direttore del coro “I Crodaioli” di Arzignano (Vi), senza alcun dubbio il più famoso e prolifico dei compositori italiani di canti popolari, per citarne uno il celeberrimo “Signore delle cime” tradotto in 60 lingue ed eseguito in 200 Paesi del mondo.

Bepi De Marzi è stato sempre presente nei vari momenti della manifestazione e ha portato un prezioso contributo di aneddotica e di arguzia alle presentazioni fatte dai singoli cori, esprimendo parole di elogio per tutti i partecipanti. In occasione della consegna del premio De Marzi ha parlato della sua esperienza di conoscenza personale e di amicizia con Lamberto Pietropoli, purtroppo scomparso prematuramente. La Rassegna ha avuto una bella cornice di pubblico attento ed entusiasta, che ha aggiunto il suo apporto di calore alla ottima accoglienza riservata da Scanno ai cori partecipanti. Non è difficile prevedere che la Rassegna avrà altre edizioni negli anni a venire.

Per finire la Corale Laurentiana di Ardea ricorda che svolge attività corale polifonica dal 1999 con repertorio che va dalla polifonia classica al canto popolare, spirituals e gospels. La Corale è alla ricerca di cantori nelle gamme dei soprani, contralti, tenori e bassi e tiene le proprie prove il mercoledì dalle ore 20,30 alle 22 presso la chiesa ortodossa di S. Cecilia a Tor San Lorenzo. Per contatti chiamare i numeri 349.0652717 oppure 333.6762591.