Seguici su

Cerca nel sito

Canottaggio, ecco la Nazionale Olimpica per Rio 2016

Presenti i campioni del mondo del 4 senza senior, insieme a Romano Battisti che vinse la medaglia d’argento a Londra 2012

Più informazioni su

Il Faro on line – A meno di 4 settimane, dall’inizio dei Giochi di Rio 2016, le squadre italiane delle diverse discipline sportive, si stanno componendo, dopo le varie qualifiche ottenute, nei tornei internazionali, ai quali gli atleti hanno partecipato e conquistato il pass olimpico.

Anche per il canottaggio italiano, è arrivato il momento di varare le convocazioni. Ecco allora, 16 campioni e campionesse, pronti a scendere in acqua, nella propria corsia di regata per ottenere gloria all’ombra dei Cinque Cerchi. 14 titolari e 2 riserve. Per queste ultime, come previsto, dal regolamento del Cio. 

In questo modo, il 13 luglio, il Direttore Tecnico, Giuseppe La Mura, ha ufficializzato la formazione che prenderà parte alla XXXI Olimpiade. Al termine delle opportune ed utili verifiche tecniche, il Dt della Nazionale Italiana dei canottieri azzurri, ha fatto le sue scelte ed iscritto i suoi 6 equipaggi, alla competizione più antica della storia.

Nel due senza senior maschile, parteciperanno Giovanni Abagnale e Vincenzo Maria Capelli. Nel doppio senior maschile, gli atleti che indosseranno la divisa tricolore saranno Romano Battisti, già titolare di un argento ai Giochi di Londra 2012, insieme a Francesco Fossi. I campioni del mondo del quattro senza senior maschile, 2015, Matteo Lodo, Giuseppe Vicino e Marco Di Costanzo, gareggeranno con Domenico Montrone, nel 4 senza pesi leggeri maschile, vogheranno Martino Goretti, Livio La Padula, Pietro Willy Ruta e Stefano Oppo. Nel doppio pesi leggeri, saranno presenti Marcello Miani ed Andrea Micheletti. Per la categoria femminile, Alessandra Patelli e Sara Bertolasi scenderanno in acqua nel due senza senior femminile. Le riserve, come indicato, saranno due. Tra di esse, il campione del mondo del 4 senza maschile Matteo Castaldo, si terrà a disposizione per la categoria senior, mentre Giorgio Tuccinardi, lo farà per quella dei pesi leggeri.

Uno squadrone di olimpionici. Sono loro. I canottieri azzurri pronti a conquistare il podio olimpico e ad entrare nella storia. Dal 6 al 14 agosto prossimi, gli azzurri del canottaggio italiano non molleranno di un centimetro in acqua, con cuore ed anima votati alla medaglia di Rio 2016.

Alessandra Giorgi

Più informazioni su