Acqua a Campo di Mare, Pascucci: “Emergenze continue, solidali con i cittadini”

20 luglio 2016 | 08:00
Share0
Acqua a Campo di Mare, Pascucci: “Emergenze continue, solidali con i cittadini”

Il Sindaco: “Si raccomanda un uso responsabile: non si può annaffiare e riempire le piscine con l’acqua potabile”

Il Faro on line – “Sono solidale con i cittadini di Campo di Mare che da anni non riescono ad avere un servizio idrico continuativo e in grado di soddisfare le esigenze. Dopo i tanti solleciti, e addirittura delle Ordinanze emesse per spingere Ostilia a realizzare interventi manutentivi della rete idrica, la società sta finalmente intervenendo. Interventi che non potevano più attendere e che speriamo possano alleviare i disagi subiti dai cittadini. Infatti, nonostante nelle scorse settimane siamo riusciti ad ottenere un aumento del flusso idrico a favore di Campo di Mare, il risultato è inficiato dalle dispersioni di acqua che si verificano a cause delle rotture della rete” – ha dichiarato il Sindaco di Cerveteri, Alessio Pascucci.

“Grazie a due distinti interventi che siamo riusciti ad ottenere, cioè la nuova conduttura Rfi conclusa nelle scorse settimane e l’aumento del flusso idrico concesso da Acea – ha piegato il Sindaco – la portata di acqua verso la nostra frazione è oggi sufficiente a garantire le richieste di tutte le famiglie. Tuttavia in queste ore si stanno verificando dei guasti che sono causa di ulteriori disagi. Lunedì mattina, dopo che il Comune ha emanato l’Ordinanza n. 26/2016 per richiedere un intervento immediato, Ostilia ha dovuto sospendere momentaneamente il flusso d’acqua per poter riparare un guasto tra Viale Tirreno e Via dei Giacinti. Il flusso è tornato regolare nel pomeriggio”.

Sempre nel pomeriggio di ieri si è però verificato un ulteriore guasto tra Viale Mediterraneo e Via dei Giacinti. Malgrado il tempestivo intervento nel corso della giornata di ieri, Ostilia ha comunicato che i lavori non sono ancora conclusi e che sono previsti ulteriori interventi per domani, 20 luglio. Ostilia ha quindi fatto sapere che, nella mattinata di domani, non è esclusa la possibilità di un’altra sospensione temporanea del flusso idrico per permettere al personale di eseguire le riparazioni necessarie. Lo scorso fine settimana non si sono registrati particolari problemi. Infatti i livelli del serbatoio di Ostilia, che la società fa riempire nelle ore notturne per garantire la maggiore richiesta di acqua delle ore diurne, non sono mai scesi sotto i livelli minimi. Occasionali segnalazioni sono arrivate per indicare una minore pressione dell’acqua in alcune abitazioni, nelle ore tardo-pomeridiane.

“Faccio un doppio appello a tutti i cittadini di Campo di Mare – ha detto il Sindaco Pascucci – di continuare a segnalarci, come stanno facendo, tutti i problemi e i disservizi giorno per giorno. In questo modo riusciamo a monitorare la situazione in tempo reale. L’altro appello è per un uso più responsabile dell’acqua, che è un bene primario. Secondo i nostri dati il flusso idrico indirizzato verso Campo di Mare dovrebbe essere sufficiente a sopperire alle esigenze delle famiglie. È invece vietato dalla Legge l’uso dell’acqua potabile per annaffiare e per riempire le piscine. Chi fa questo, deve sapere che rischia di togliere l’acqua ad altre famiglie. Proprio per questo continueremo a fare controlli e a punire i trasgressori. Ringrazio per la collaborazione e per la pazienza con cui stanno sopportando una situazione così insostenibile”.