Al via la formazione professionale Ce.i.p. in cinque corsi

21 luglio 2016 | 08:00
Share0
Al via la formazione professionale Ce.i.p. in cinque corsi

Aperte le iscrizioni per educatore prima infanzia, ludotecario, assistente-vigilante prima infanzia, tutor Dsa (disturbi dell’apprendimento)

Il Faro on line – Il Ce.I.P. – Centro Psicopedagogico Infanzia Protetta – rapre le iscrizioni ai corsi di formazione per specializzarsi nell’assistenza ai bambini e per chi è alla ricerca di una maggiore professionalità da esercitare in una società nella quale ai minori vengano riconosciuti i diritti al gioco e a una crescita sana ed equilibrata.I corsi di formazione Ce.I.P. sono patrocinati dal Comune di Latina e sviluppati tra ore di lezione teoriche (laboratori svolti in aula che oscillano da un minimo di 120 a un massimo di 200 ore a seconda del corso scelto) e ore di tirocinio pratico presso strutture della prima infanzia di Latina e provincia.

L’obiettivo dei corsi di formazione Ce.I.P. è quello di formare figure di: educatore prima infanzia, ludotecario, assistente-vigilante prima infanzia e tutor Dsa (disturbo dell’apprendimento).L’educatore prima infanzia rappresenta la figura formativa basilare per tutti coloro che intendano specializzarsi nell’assistenza ai bambini, nello specifico il corso è rivolto a chi è interessato a operare nel settore educativo o ad approfondire le competenze già acquisite nel settore.

All’educatore prima infanzia è strettamente collegato il modulo lavorare con i bambini a 360 gradi: per favorire l’armonico sviluppo psico-fisico e sociale dei più piccoli nei primi tre anni di vita, comprese problematiche con difficoltà accertate di sviluppo. L’assistente vigilante prima infanzia è rivolto a chi desidera specializzarsi nella cura e nell’intrattenimento dei bambini in età pre infantile, così da poter operare nei nidi d’infanzia, nelle ludoteche, in babyparking, in case famiglie o in centri estivi.Il corso per ludotecario invece, è destinato a coloro i quali siano intenzionati a svolgere compiti quali: animazione, assistenza, vigilanza e cura dei bambini.

Animatore da formare attraverso metodologie e strumenti utilizzabili nei processi ludici ed espressivi. La specifica riguardo il tutor Dsa, infine, mira ad affrontare la tematica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento formando personale preparato in materia, con la finalità di ampliare l’osservazione sui Dsa dal bambino alla famiglia, al gruppo dei pari, al docente, al contesto scolastico di appartenenza e all’intera rete di relazioni che si attiva con le diverse figure professionali e strutture territoriali.

Tutti e cinque i corsi di formazione menzionati verranno supervisionati dallo staff del Ce.I.P e tenuti da specializzati professionisti dei settori: la Dott.ssa Sara Cellini, psicologa e psicoterapeuta, la Dott.ssa Rita Magni, esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dsa), Giovanni Di Roberto, animatore e ludotecario, Dott.ssa Giovanna Galiotto, psicopedagogista e Roberta Maronna (laboratori didattici).Per informazioni consultare il sito www.infanziaprotetta.org o la pagina facebook della Cooperativa https://www.facebook.com/pages/CEIP