Monaco, spari al centro commerciale: morti e feriti

22 luglio 2016 | 21:54
Share0
Monaco, spari al centro commerciale: morti e feriti

Il Faro on line – Monaco di Baviera è sotto attacco. Nel centro commerciale “Olimpia”, nel quartiere Mossach, la zona che ospitò le Olimpiadi del 1972, alcuni uomini hanno improvvisamente aperto il fuoco all’interno di un Mc Donald’s. Secondo quanto riferito da fonti di polizia sono almeno 9 le vittime e molte sono rimaste ferite. Secondo testimoni oculari, gli autori della sparatoria imbracciavano “fucili” e hanno sparato a caso sui passanti nel centro commerciale Olympia. Lo riferisce la tv bavarese BR, aggiungendo che le motivazioni dell’attacco sono ancora oscure.

Uno dei killer in azione a Monaco avrebbe preso di mira i bambini che si trovavano all’interno del McDonald’s dove sembra sia iniziata la sparatoria. Lo riporta uno dei testimoni oculari citati dalla Cnn. Drammatica la testimonianza di Lauraetta Januze, che alla Cnn ha raccontato come si trovasse con suo figlio nel bagno del McDonald’s insieme al killer. “E’ lì dove ha caricato la sua arma”, ha detto. “Poi ho sentito ‘boom, boom, boom’, e ho visto tutti quei feriti…. Io ero alle sue spalle, ero nel bagno con mio figlio – ha proseguito – e ho solo visto che sparava direttamente in faccia ai bambini”.

“Abbiamo sentito tre colpi, ma non abbiamo visto chi sparava”. E’ la testimonianza, raccolta dalle catene all news tedesche, di una donna che si trovava nel McDonald’s di Monaco quando è iniziata la strage. Siamo scappati tutti, ospiti e personale. I bambini hanno urlato e abbiamo corso come pazzi. Io ero di sopra e sono scappato”, ha detto ancora

 La tv N24 ha riferito che una testimone oculare avrebbe sentito uno dei tre attentatori gridare ‘stranieri di merda’. La notizia non ha al momento una conferma ufficiale ma viene riferita anche dal sito del quotidiano locale Abendzeitung citando ‘altri testimoni’, maaggiunge che si tratta di ‘voci’.

Ad agire sarebbero state tre persone, poi in fuga. Le forze dell’ordine hanno parlato di un “attacco terroristico”, senza però specificare la matrice. La situazione è caotica.