Esternazioni della Finotti, Calandrini e Forte chiedono chiarimenti a Coletta

24 luglio 2016 | 07:00
Share0
Esternazioni della Finotti, Calandrini e Forte chiedono chiarimenti a Coletta

Calandrini: “Se si è trattato di esternazioni personali, sono incompatibili con il suo ruolo” 

Il Faro on line – Nicola Calandrini non poteva restare a guardare davanti alle infelici affermazioni di Antonella Finotti durante l’ultimo consiglio comunale. Nel suo intervento, la componente dello staff della segreteria del sindaco si era detta dolorosamente stupita nel veder “annuire Forte alle scempiaggini di Calandrini”. Lo stesso Enrico Forte, tra l’altro, si è unito al portavoce provinciale di “Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale” nel richiedere la convocazione della conferenza dei capigruppo.

Per tali motivi Nicola Calandrini ed Enrico Forte hanno chiesto ufficialmente un chiarimento urgente al Sindaco Coletta in merito alle dichiarazioni della dipendente del Comune di Latina nominata capo di segreteria dal sindaco: “Coletta deve dire se condivide le dichiarazioni del suo responsabile politico relative al modo con cui la minoranza lavora in consiglio: se la risposta sarà affermativa trarremo le inevitabili conclusioni; se si tratta di esternazioni personali, tale posizione rende incompatibile la signora Finotti con il suo ruolo”.

Calandrini ha spiegato infatti che “la segreteria politica rappresenta, salvo smentite, la posizione del sindaco. Quest’ultimo, in quanto rappresentante di tutta la città, non può fare considerazioni su un organo di controllo come il Consiglio che è “autonomo”, men che meno sull’agire dell’opposizione. Se si somma questo episodio ai tentativi di “occupare” l’assemblea comunale con decisioni della Giunta che il presidente del Consiglio “ratifica tal quali”, appare un quadro preoccupante per l’agibilità democratica del Comune. Un quadro creato da chi urla la trasparenza alla luna, ma agisce in maniera opaca. C’è un gravissimo strappo istituzionale e il sindaco non può far finta di nulla!”.