La festa

Fiumicino, festa dell’Assunta. Una settimana di appuntamenti religiosi e civili

8 agosto 2016 | 09:06
Share0
Fiumicino, festa dell’Assunta. Una settimana di appuntamenti religiosi e civili

Dal 12 al 15 agosto musica e cabaret su via Torre Clementina: tra gli altri I Sequestrattori e Geppo Show. A Ferragosto la tradizionale e suggestiva Processione a mare con la Sacra Immagine della Madonna

Il Faro on line – Saranno la Messa Solenne, alle 20, presieduta dal Vescovo di Porto e S.Rufina, Mons. Gino Reali, e la Fiaccolata della Misericordia, domenica 7 agosto, alle 20.45, ad aprire a Fiumicino i Festeggiamenti dedicati a Maria Santissima Assunta, la manifestazione religiosa e civile più tradizionale della città portuale.

La processione che attraverserà le vie del centro storico (Percorso: Raduno davanti la Chiesa, Via S. M. Porto della Salute, V. G.B. Grassi, V. del Canale, V. Foce Micina, V. Serbatoio, V. Orti, V. Torre Clementina) sarà preceduta alle 20, nella parrocchia S.Maria Porto della Salute, in via Torre Clementina, dalla solenne S.Messa per l’apertura della Settimana della Misericordia, abbinata alla Festa.
Dal 7 al 15 agosto, ogni giorno, ci saranno gli appuntamenti del programma religioso, che prepareranno al momento più atteso, a Ferragosto: la tradizionale e storica Processione a mare con la Sacra Immagine della Madonna, con al largo la benedizione ed il lancio della corona di allora per tutti i caduti del mare. Dopo la Messa (ore 17), alle 18 la Sacra Immagine si imbarcherà sul peschereccio Nonno Ciro davanti alla Torre dei Piloti; al ritorno sbarcherà davanti alla Statua di S.M. Porto della Salute.