Anzio, oggi la presentazione del libro “Controstoria della Lazio”

9 agosto 2016 | 08:00
Share0
Anzio, oggi la presentazione del libro “Controstoria della Lazio”

Il libro del giornalista Vincenzo Cerracchio sulla storia della lazialità

Il Faro on line – E’ in programma martedì 9 agosto alle 19, presso lo stabilimento balneare Jolly Lido (Lungomare Celeste, Lavinio) la presentazione del libro “Controstoria della Lazio” (Historica edizioni) del giornalista Vincenzo Cerracchio, già responsabile della redazione sportiva del Messaggero. Sarà presente il campione anziate Adelmo “Memmo” Eufemi e l’incontro sarà moderato dal giornalista Giovanni Del Giaccio.

La Storia, si sa, la scrivono i vincitori.
A volte solo i più furbi, anche se hanno vinto poco o niente.
A volte le maggioranze, cambiando le carte in tavola.
A volte i giornali, spacciando opinioni di parte per verità assolute.
La Controstoria è tutt’altro. E’ testimonianza. Racconta retroscena, disegna scenari. Non fa sconti, non può, perché a nessuno deve render conto. Non si sottomette alle prepotenze, rifugge i luoghi comuni. E’ libera.
Questa descrive, in un’ottica diversa, i fatti salienti che hanno caratterizzato i finora 116 anni della SS Lazio. Ovvero della sezione calcio della polisportiva nata a Roma nei primi giorni del secolo scorso. Tra splendori e miserie, successi e sofferenze, passione e tradimenti, scandali e gesta epiche. Tra uomini che fecero l’impresa e altri che non furono all’altezza di tentarla.
Parla soprattutto di un modo di essere: la lazialità.