parco archeologico |
Cronaca Locale
/

Arrivano le risorse Regionali per valorizzare i siti archeologici fra Ostia e Fiumicino

11 agosto 2016 | 12:00
Share0
Arrivano le risorse Regionali per valorizzare i siti archeologici fra Ostia e Fiumicino

Le 10.000 firme del Comitato Promotore hanno avuto la loro soddisfazione

Arrivano le risorse Regionali per valorizzare i siti archeologici fra Ostia e Fiumicino

Il Faro on line – “Non possiamo nascondere la grande soddisfazione – afferma Raffaele Megna portavoce del Comitato Promotore per il Parco Archeologico Ostia Antica Fiumicino – per l’approvazione del Deliberazione Regionale che inserisce Il nostro Parco nelle azioni cardine. Questo significa tante cose: che i 10.000 cittadini fra Ostia e Fiumicino firmatari della petizione rivolta al Presidente Zingaretti proprio con la richiesta di risorse e di un coinvolgimento regionale, hanno avuto la loro soddisfazione”.

“Questo significa – continua Megna – anche che vediamo confermato l’interessamento della Regione, dove il Presidente per ben due volte insieme al Consigliere Regionale Valeriani ci ha ricevuto, ascoltato e con noi confrontato. Questa Delibera significa infine che arriveranno risorse finanziarie per rendere fruibili i siti archeologici e che i Comuni di Roma e Fiumicino potranno spendere, ma anche un coordinamento regionale fra i vari soggetti istituzionali interessati”.

“Ma la battaglia non finisce certo qui – afferma la responsabile del Comitato per il Comune di Fiumicino Sandra Felici – già perché il nostro vero intento è anche quello di capire come l’aumento di afflusso turistico fra Ostia Antica, la Necropoli di Porto e i Porti Imperiali di Claudio e Traiano porteranno nuova sviluppo e lavoro ai territori circostanti”.

“Così come – secondo Stefania Gialdroni, responsabile per il Comitato della zona di Ostia ci aspettiamo che la nuova Amministrazione del Campidoglio si renda subito disponibile a cogliere questa opportunità”.