Weekend di sole e alta pressione

13 agosto 2016 | 07:57
Share0
Weekend di sole e alta pressione

Le previsioni del week-end

Weekend di sole e alta pressione

Il Faro on line – Grazie al ritorno dell’alta pressione vivremo un fine settimana e una giornata di Ferragosto con il sole protagonista principale e con temperature che risaliranno verso valori vicini alla norma: caldo estivo, dunque, ma senza rischio di eccessi. Nei giorni successivi l’alta pressione, pur ancora presente sull’Italia, tenderà leggermente a indebolirsi. Si instaurerà in quota un flusso occidentale un po’ più umido e meno stabile, inizialmente più evidente sulle regioni settentrionali dove qualche temporaneo episodio di instabilità potrà manifestarsi anche lontano dai monti. Tra la fine di mercoledì e la giornata di giovedì un po’ di nuvole, per lo più innocue e molto variabili, torneranno a scorrere anche in Sardegna e nelle regioni peninsulari.

Previsioni per sabato 13

Giornata di sole diffuso con poche nuvole innocue in forma residua sul basso Ionio e sotto forma di cumuli modesti in sviluppo localmente intorno alle cime dei monti lungo l’Appennino e le Alpi. Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento ma ancora in generale di qualche grado sotto le medie stagionali: clima ovunque gradevole con caldo non eccessivo. Venti moderati settentrionali sul medio Adriatico, in Puglia e sullo Ionio, prevalentemente deboli negli altri settori. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità alto in tutta Italia (IdA pari a 95).

Previsioni per domenica 14

Altra giornata ben soleggiata. Nelle ore più calde del pomeriggio qualche cumulo in sviluppo intorno ai monti, specie lungo le Alpi dove comunque rimane scarso il rischio di eventuali brevi rovesci. Temperature in ulteriore aumento di 1-3 gradi con valori comunque nella norma e punte difficilmente oltre i 30-32 gradi. Venti deboli con gli ultimi rinforzi da nord nel Salento e sull’alto Ionio.