TRADIZIONE |
Cronaca Locale
/

#fiumicino, a Ferragosto la processione a mare. Alle 18 su via della Torre Clementina

14 agosto 2016 | 10:41
Share0
#fiumicino, a Ferragosto la processione a mare. Alle 18 su via della Torre Clementina

L’Assunta salirà a bordo del perchereccio Nonno Ciro esbarcherà davanti alla chiesa

Fiumicino, a Ferragosto la processione a mare. Alle 18 su via della Torre Clementina

Il Faro on line – Con il via, venerdì 12 agosto, alla quattro giorni di spettacoli sul palco di via Torre Clementina, è entrata nel vivo la Festa più tradizionale di Fiumicino. Si avvicina ora il momento più atteso: a Ferragosto, la tradizionale e storica Processione a mare con la Sacra Immagine della Madonna, con al largo la benedizione ed il lancio della corona di allora per tutti i caduti del mare.

Sulle banchine del porto canale la cornice di migliaia di fedeli e turisti che potranno assistere al corteo fluviale, che accompagnerà la Madonna SS. Assunta. Dopo la Messa (ore 17) con la partecipazione dei bambini di 1° comunione, con il saio. infatti, alle 18 la Sacra Immagine si imbarcherà sul peschereccio Nonno Ciro davanti alla Torre dei Piloti; al ritorno sbarcherà davanti alla Statua di Santa Maria Porto della Salute e la processione, accompagnata della banda musicale di Monteleone Sabino, tornerà verso la Chiesa. Alle 20.30 la S.Messa per i devoti della Madonna.
La stessa banda, poi, dalle 21 alle 22 terrà un concerto musicale.

I festeggiamenti 2016 vedono la collaborazione tra il nuovo parroco di S.Maria Porto della Salute, Arielex Oco ed il rinnovato Comitato Festeggiamenti, con l’amministrazione comunale, la Pro Loco di Fiumicino, la Capitaneria di Porto, i pescatori e la “Libreria e non solo a Fiumicino”.

Domenica 14, ore 21, le note ’70 e ’80 degli Scalo Project & Danny B. Lunedì 15 le barzellette e le battute di Geppo Show in Ridi..è gratis! Alle 23.10 lo spettacolo pirotecnico e alle 23.30 l’estrazione della lotteria con primo premio uno Scooter 300cc.