amministrazione |
Cronaca Locale
/

#ladispoli: Convivenza di fatto e Unioni civili, come fare

18 agosto 2016 | 15:57
Share0
#ladispoli: Convivenza di fatto e Unioni civili, come fare

Disponibili i moduli sul sito istituzionale del Comune

#ladispoli: Convivenza di fatto e Unioni civili, come fare

Il Faro on line – L’Amministrazione comunale rende noto che nella sezione “modulistica” del sito istituzionale www.comune.ladispoli.rm.gov.it è pubblicato il modulo per la richiesta di costituzione della convivenza di fatto, ai sensi dell’articolo 1 comma 36 e seguenti della legge 20 maggio 2016, n. 76, da presentare all’anagrafe comunale.

Si precisa che, ai sensi della normativa, per conviventi di fatto si intendono due persone maggiorenni, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolare da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio e da un’unione civile.

La convivenza di fatto, inoltre, è riferita sia a persone di sesso diverso, che a persone dello stesso sesso, mentre l’unione civile è riferita solo a persone dello stesso sesso.

Per costituire un’unione civile ai sensi della legge 76/2016 due persone maggiorenni dello stesso sesso devono presentare congiuntamente richiesta all’Ufficiale dello Stato civile del Comune di loro scelta. Coloro che si rivolgono al Comune di Ladispoli (compilando il modulo che compare nella sessione modulistica del sito istituzionale), dopo la richiesta verranno contattati per la stesura del processo verbale. Successivamente verrà stabilita la data in cui si procederà alla costituzione dell’unione civile.