L'EVENTO |
Cronaca Locale
/

Camigliatello Silano: al via la VI edizione di ‘Stelle del Sud’

27 agosto 2016 | 19:13
Share0
Camigliatello Silano: al via la VI edizione di ‘Stelle del Sud’
Camigliatello Silano: al via la VI edizione di ‘Stelle del Sud’
Camigliatello Silano: al via la VI edizione di ‘Stelle del Sud’
Camigliatello Silano: al via la VI edizione di ‘Stelle del Sud’
Camigliatello Silano: al via la VI edizione di ‘Stelle del Sud’

Assud aderisce all’iniziativa #amatricianasolidale”

Il Faro on line – Riflessione, confronto e solidarietà per le vittime del terremoto. Al via la VI edizione dell’evento “Stelle del Sud”, manifestazione culturale organizzata dall’associazione Assud capitanata dall’imprenditore Andrea Guccione che ha aderito all’iniziativa nazionale #amatricianasolidale. Tutti gli ospiti della prestigiosa kermesse calabrese sono stati invitati a consumare un piatto di amatriciana, simbolo della terra colpita dal terremoto, cucinato dallo chef calabrese Pietro Lecce.

“Da Camigliatello – ha spiegato Guccione – abbiamo lanciato l’idea di una #reteperilsud, oggi più che mai doverosa e opportuna per dare un aiuto concreto ai nostri fratelli del Centro Italia”. “Stelle del Sud”, che vuole valorizzare e promuovere iniziative per lo sviluppo socio-economico del Mezzogiorno, si articola in tre giorni di dibattiti, incontri e momenti di confronto su temi cardine legati allo sviluppo del Mezzogiorno e all’attualità politica: lotta alla criminalità e battaglia per la legalità; l’importanza del “Brand Sud”, il valore della famiglia 2.0; “referendum si referendum no”; le identità dei nostri territori.

Tra i tanti politici, giornalisti, giuristi ci saranno: il viceministro Enrico Zanetti, Emanuele Fiano, Eugenia Roccella, Giancarlo Giorgetti, Arturo Scotto, Lucio Malan, Nicola Morra, Ernesto Magorno, Jole Santelli, e il sottosegretario Cosimo Ferri, Gian Ettore Gassani, presidente dell’associazione dei matrimonialisti italiani, l’avvocato Cataldo Calabretta, i giornalisti Giancarla Rondinelli, Vittoriana Abate, Annamaria Terremoto, Giovanni Terzi, Andrea Pancani, Giuseppe Malara, Giuseppe Meduri, Paolo Pollichieni, Ezio De Domenico.

Un dibattito speciale è stato dedicato ai giornalisti minacciati dalla mafia. Tra loro Paolo Borrometi (Agi), Michele Albanese (Il Quotidiano della Calabria), Federica Angeli (Repubblica). Gli appuntamenti principali dell’evento saranno trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube di ASSUD. Andrea Guccione, giovane e capace imprenditore, è impegnato da anni in una vera e propria missione che ha l’obiettivo di veicolare la migliore immagine del nostro Mezzogiorno.

“La mia associazione è costituita da giovani professionisti motivati che vogliono mantenere alto il livello di attenzione sui problemi del Sud Italia”, spiega Guccione. “Ogni anno a fine estate vogliamo accendere i riflettori sul nostro territorio, il nostro obiettivo principale è quello di dare un contributo fattivo e soprattutto offrire un momento di riflessione sul futuro del Sud, mettere in evidenza non solo le sue tante criticità, ma anche e soprattutto le sue tantissime potenzialità, elaborando nuove ed efficaci strategie di sviluppo.

Il Mezzogiorno può e deve essere un’opportunità all’Italia tutta”. Questa sera si svolgerà la cerimonia di consegna del premio “Le stelle del Sud”, condotto quest’anno dai due volti Rai, Savino Zaba e Manila Nazzaro.