#meteo, week-end bello e soleggiato

27 agosto 2016 | 01:00
Share0
#meteo, week-end bello e soleggiato

Le previsioni meteo per il fine settimana

Il Faro on line – Il campo di alta pressione che ricopre buona parte dell’Europa centro-meridionale ed il Mediterraneo impedirà il passaggio di perturbazioni sul nostro Paese ancora per qualche giorno. La massa d’aria di origine subtropicale che alimenta questo anticiclone favorirà inoltre una lieve generale intensificazione del caldo nel fine settimana, con valori in generale superiori alla norma del periodo e con un clima tendenzialmente più afoso da domenica nelle regioni settentrionali. Nel corso della prima parte della prossima settimana, invece, si conferma un temporaneo cedimento dell’alta pressione e il passaggio di un’area instabile, tra martedì e mercoledì, su gran parte del Centronord. Una tendenza, questa, che necessiterà di ulteriori conferme: seguite gli aggiornamenti.

Previsioni per sabato

Sabato tempo soleggiato e caldo su quasi tutto il Paese. Al primo mattino al Nord possibili annuvolamenti temporanei in corrispondenza di Alpi e Prealpi. Nelle ore più calde sviluppo di una modesta nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi, più significativa su quelli di Calabria e Sicilia, con occasionali e brevi scrosci di pioggia a ridosso dei monti sud-orientali dell’isola. Temperature stazionarie o in leggero aumento, con punte fin verso 32-33 gradi al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni per domenica

Domenica tempo ancora soleggiato e caldo su quasi tutte le regioni. Nelle ore più calde del giorno nuvolosità cumuliforme in sviluppo attorno ai rilievi alpini e prealpini, su Appennino meridionale e rilievi della Sicilia, dove non si esclude del tutto la possibilità di sporadici e brevissimi scrosci di pioggia tra il pomeriggio e la sera. Temperature diffusamente al di sopra della norma, in molti casi fino a 31-32 gradi. Picchi di 33-34 gradi nelle zone interne e di valle e nelle regioni centrali tirreniche. Venti di debole intensità. Mari calmi o poco mossi.