#meteo: ancora sole, ma è in arrivo una perturbazione

29 agosto 2016 | 00:22
Share0
#meteo: ancora sole, ma è in arrivo una perturbazione

Previsioni meteo per oggi

Il Faro on line – La settimana si apre con un temporaneo cedimento dell’alta pressione e una fase di instabilità portata dalla perturbazione n°4 del mese che coinvolgerà il Nord da lunedì sera e il Centro da martedì, con temporali sparsi e un temporaneo ridimensionamento delle temperature. I fenomeni potranno essere localmente anche di forte intensità lunedì su Alpi e Prealpi e martedì al Nordovest. Mercoledì l’instabilità si concentrerà su parte del Centrosud, mentre al Nord comincerà a migliorare grazie al probabile ritorno dell’alta pressione.

Previsioni meteo prossime ore sulle zone terremotate

Sulle regioni centrali permangono condizioni di tempo stabile e soleggiato in tutto il settore: cielo sereno o poco nuvoloso; temperature senza grosse variazioni (le minime della notte: Amatrice 12°C, Arquata 17°C, Pescara del Tronto 16°C, Accumoli 14°C, Rieti 12°C); venti deboli. A partire da domani sera si prevede il passaggio della coda di una perturbazione atlantica (la n°4 di agosto) sull’Europa centrale che influenzerà il tempo sull’Italia e sulle regioni centrali: martedì e mercoledì le zone terremotate potrebbero vivere una fase di instabilità atmosferica con possibilità di locali rovesci e temporali. Di conseguenza le temperature massime tenderanno a calare, mentre le minime rimarranno stazionarie. Da giovedì la situazione tenderà a migliorare con tempo progressivamente più stabile. Per conferme e ulteriori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Previsioni per lunedì 29

Lunedì sarà ancora una giornata soleggiata e calda, con la tendenza all’aumento della nuvolosità sui settori alpini e in Liguria. Fino a sera qualche temporale isolato sulle Alpi centro-orientali. Dopodiché i temporali sui settori alpini saranno più frequenti e aumenterà la probabilità di qualche temporale anche sulle pianure (soprattutto Piemonte, ma anche pedemontana veneta). Questa sarà la premessa di una notte caratterizzata da rovesci e temporali su molte zone del Nordovest. Temperature senza grandi variazioni, clima afoso nei settori interni. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

In collaborazione con meteo.it