#meteo, arriva l’autunno… e la pioggia

5 settembre 2016 | 08:19
Share0
#meteo, arriva l’autunno… e la pioggia

Le previsioni meteo per oggi

#meteo, arriva l’autunno… e la pioggia

Il Faro on line – Dopo un weekend all’insegna di un tempo pienamente estivo grazie alla presenza dell’alta pressione e di una massa d’aria decisamente calda, un netto cambio di rotta della circolazione atmosferica è previsto per la settimana. Infatti, una perturbazione di stampo autunnale (la n°1 di settembre) proveniente dal Nord Atlantico, dopo aver attraversato le Isole Britanniche e l’Europa Centrale, virerà bruscamente in direzione del Mediterraneo puntando decisamente verso la penisola balcanica e l’Adriatico.

Tra il nostro paese e Balcani prenderà vita una vasta e intensa circolazione di bassa pressione che insisterà per tutta la settimana iniziando ad indebolirsi soltanto nel fine settimana. Così, nei primi giorni della prossima settimana, saremo alle prese con una situazione piuttosto movimentata, caratterizzata da piogge, temporali e venti forti che causeranno anche un crollo termico fino a 10 gradi in meno rispetto alla situazione attuale; le regioni meno interessate dagli effetti più significativi del maltempo saranno quelle nord-occidentali che potranno, anzi, godere di prolungati periodi soleggiati. Nella seconda parte della settimana il vento si attenuerà mentre piogge e temporali si concentreranno al Centrosud; al Nord tempo bello e temperature in netta risalita.

Previsioni per oggi

Schiarite ampie nel corso del giorno nelle regioni settentrionali in particolare al Nordovest; da segnalare al mattino un po’ di piogge sulle aree alpine di confine, specie in Val d’Aosta, e nel pomeriggio qualche rovescio o temporale in Veneto ed Emilia Romagna. Al Centrosud la nuvolosità sarà più significativa e compatta anche se al mattino resisteranno ancora ampie aree soleggiate sulle zone ioniche; nel pomeriggio questa nuvolosità sarà associata a piogge sparse con numerosi temporali su marche, Abruzzo, Molise, zone interne del Centro e Campania, ma in spostamento verso il resto del Sud e Sicilia tirrenica fra la sera e la notte. Isolati e brevi rovesci possibili anche sulle Alpi e le pedemontane del Nordest. Venti ovunque in intensificazione. Temperature massime in calo, più sensibile al Nordest e sul medio Adriatico.

In collaborazione con meteo.it