politiche ambientali |
Cronaca Locale
/

#gaeta, pista ciclabile: aggiornamenti in vista per il progetto complessivo

8 settembre 2016 | 07:10
Share0
#gaeta, pista ciclabile: aggiornamenti in vista per il progetto complessivo

Mitrano: “E’ nostro intento procedere ad un aggiornamento del progetto complessivo delle piste ciclabili cittadine”

Gaeta, pista ciclabile: aggiornamenti in vista per il progetto complessivo

Il Faro on line – Gaeta green city a tutela dell’ambiente, della sicurezza e della salute dei cittadini. E’ questo l’obbiettivo dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Cosmo Mitrano e lo sviluppo della mobilità sostenibile uno degli strumenti principali per raggiungerlo.
“A tale scopo – afferma il Primo Cittadino -, sviluppiamo politiche ed azioni che incentivano l’uso dei veicoli a bassa o nulla emissione inquinante, ricordiamo ad esempio i contributi ai giovani per l’acquisto di biciclette, e procediamo nella realizzazione delle piste ciclabili”.

Un progetto quello delle piste ciclabili ambizioso, che prevede lo sviluppo di 5 Km di percorso che attraverserà gran parte della città, collegando il centro con il Lungomare Caboto, La Piaja – Calegna, Gaeta Medievale e Marina di Serapo. Progetto avviato ma che si realizza forzatamente a tappe, sulla base dell’avanzamento dei lavori di riqualificazione urbana relativi alle principali arterie cittadine (vedi Marina di Serapo, Lungomare Caboto). E che sarà ben delineato solo con l’avanzamento dei suddetti lavori.

E in merito a tale progetto ci sono aggiornamenti in arrivo. Il sindaco Mitrano comunica che “a conferma di quanto dichiarato nella lettera aperta al consigliere comunale Raimondi, relativamente alla nostra disponibilità al confronto ed al dialogo, anche se ad oggi nessuna richiesta di incontro sia pervenuta, è nostro intento procedere ad un aggiornamento del progetto complessivo delle piste ciclabili cittadine. Ciò anche a testimonianza della massima apertura all’ascolto delle istanze dei commercianti e degli operatori economici della città”.

“A tale scopo – precisa l’assessore ai Lavori Pubblici Pasquale Ranucci – è necessario soprassedere al proseguimento dei lavori in Via Firenze ed acquisire una visione aggiornata del progetto generale delle piste ciclabili. Si procederà dunque, in quest’ottica allargata e condivisa, ad integrazioni ed accorgimenti migliorativi del progetto delle piste ciclabili cittadine. Un’ importante iniziativa della nostra Amministrazione che pone Gaeta come la città più green del Golfo e del Sud Pontino”.

Mentre l’assessore alle Politiche Ambientali Iolanda Mottola ricorda che “l’obbiettivo è quello di realizzare un’opera funzionale, rispettosa delle esigenze dei cittadini, nell’ambito di un’ampia politica ecosostenibile, che punti alla mobilità sostenibile, alla tutela ed alla cura dell’ambiente, alla realizzazione di una città sempre più vivibile ed accogliente.