la denuncia |
Cronaca Locale
/

#fiumicino, Mario Russo D’Auria, presidente di Progetto Futuro: “Quello strano modo di essere ‘volontari”

13 settembre 2016 | 07:15
Share0
#fiumicino, Mario Russo D’Auria, presidente di Progetto Futuro: “Quello strano modo di essere ‘volontari”

Russo D’Auria: “Nonostante ci fosse ancora bisogno di gestire il traffico del primo giorno di scuola a un certo punto i cosiddetti volontari se ne sono andati”

Fiumicino, Mario Russo D’Auria, presidente di Progetto Futuro: “Quello strano modo di essere ‘volontari”

Il Faro on line – “Quando una cosa si fa per volontariato, non si guarda l’orologio, si sta sul campo finché serve. Purtroppo non è ciò che è accaduto ieri con l’inizio dell’anno scolastico”. A parlare è Mario Russo D’Auria, presidente dell’associazione di cittadini Progetto Futuro.

“Nonostante ci fosse ancora bisogno di gestire il traffico del primo giorno di scuola – racconta – a un certo punto i cosiddetti volontari se ne sono andati, come se avessero smontato da un turno di lavoro. Allora la domanda viene spontanea: pur apprezzando il loro operato, come si fa a parlare di volontariato se a un certo punto ci si ferma come se si stesse facendo un orario prestabilito?

E se le cose stanno così, quanto vale in termini economici questo impegno? Che sia sotto forma di rimborso oppure di altro, siamo sempre noi cittadini a pagare. Mi chiedo: quanto? Se ci sono risorse a disposizione, non sarebbe meglio darle a giovani disoccupati invece che a pensionati che già usufruiscono di un emolumento?”