solidarietà |
Cronaca Locale
/

Terremoto, aiuti da Attuari, Chimici, Dottori Agronomi e Dottori Forestali e Geologi

15 settembre 2016 | 08:00
Share0
Terremoto, aiuti da Attuari, Chimici, Dottori Agronomi e Dottori Forestali e Geologi

I fondi saranno gestiti direttamente e destinati alla realizzazione di un bene necessario e immediatamente fruibile dalle popolazioni colpite

Terremoto, aiuti da attuari, chimici, dottori, agronomi, dottori forestali e geologi

Il Faro on line – Un conto corrente presso la Banca Popolare di Sondrio, intestato all’Epap e denominato “Professionisti insieme per il terremoto”, su cui far affluire versamenti e donazioni destinate alla realizzazione di beni reali e immediatamente fruibili dalle popolazioni colpite dal sisma. E’ questa l’iniziativa concreta lanciata oggi da Stefano Poeta, presidente dell’Ente di previdenza di Attuari, Chimici, Dottori Agronomi e Dottori Forestali e Geologi, con una “lettera aperta” agli iscritti.

La decisione è nata dal confronto, avviato subito dopo le prime notizie sulla devastazione provocata dal terremoto, tra Poeta e i presidenti dei Consigli nazionali delle categorie professionali: Andrea Sisti per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Franco Peduto per i Geologi, Giampaolo Crenca per gli Attuari, Nausicaa Orlandi per i Chimici.

”I presidenti – ha dichiarato Stefano Poeta – hanno subito condiviso la volontà di intraprendere azioni concrete, manifestando ancora una volta lo spirito solidaristico che caratterizza il popolo italiano e il mondo delle Professioni.
Sul conto corrente aperto presso la Popolare di Sondrio potranno affluire versamenti volontari da parte dell’Epap, degli Ordini professionali (per il tramite dei Consigli Nazionali) e di singoli iscritti. E’ stato prioritariamente stabilito che i fondi saranno gestiti autonomamente e congiuntamente dall’Epap e dai Consigli nazionali, quindi non devoluti a enti o associazioni esterne. Saranno destinati alla realizzazione di un bene necessario e immediatamente fruibile dalle popolazioni, la cui natura dipenderà dall’importo che risulterà disponibile”.

”I professionisti iscritti saranno costantemente aggiornati – prosegue il comunicato -, nella massima trasparenza, sull’andamento della contribuzione: verrà infatti segnalato settimanalmente sul sito dell’Epap (www.epap.it) l’importo raggiunto. A conclusione della raccolta verrà comunicata la decisione assunta in merito alla tipologia del bene, ai costi e ai tempi di consegna”.

”Come già in passato – ricorda Poeta -, l’Epap è pronto a intervenire a favore degli iscritti direttamente colpiti dal sisma. Il regolamento dell’Ente prevede infatti la possibilità di erogare particolari sussidi a supporto di quanti abbiano subito danni materiali a causa di calamità naturali. Sin dalle prime drammatiche notizie sul sisma i vertici dell’Epap e degli Ordini professionali di Attuari, Chimici, Dottori agronomi e Dottori forestali e Geologi avevano preannunciato iniziative e misure straordinarie a sostegno delle popolazioni colpite”.

”Esprimiamo il nostro cordoglio per le vittime e la nostra vicinanza alle popolazioni delle zone terremotate – ha concluso Poeta -. In una situazione tanto drammatica abbiamo voluto offrire nei tempi più stretti possibili un aiuto concreto. Tutti i nostri iscritti che hanno subito distruzioni e danneggiamenti potranno contare sul supporto finanziario dell’Ente per poter riprendere al più presto, con i loro collaboratori, l’attività professionale che sono stati forzatamente costretti ad interrompere”.