bell'italia |
Cronaca Locale
/

#montalto, Giornate Europee del Patrimonio: weekend di eventi al Castello della Badia e al Parco di Vulci

20 settembre 2016 | 15:45
Share0
#montalto, Giornate Europee del Patrimonio: weekend di eventi al Castello della Badia e al Parco di Vulci

Nelle giornate di sabato e domenica, al museo e al parco orari e costi d’ingresso invariati

#montalto, Giornate Europee del Patrimonio: weekend di eventi al Castello della Badia e al Parco di Vulci

Il Faro on line – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016, sabato 24 e domenica 25 settembre si terrà un ciclo di eventi per grandi e piccoli presso il Castello della Badia e il Parco naturalistico e archeologico di Vulci.  Sabato 24 settembre al castello si svolgeranno tre visite guidate a tema per presentare il nuovo allestimento inaugurato il 29 giugno scorso. Alle ore 11 “Il tesoro della Principessa”; alle ore 17:00 “Sulle rotte del Mediterraneo”; alle ore 21:30 “Tetti di terracotta”. Nel parco naturalistico e archeologico di Vulci, sabato 24 settembre, alle ore 19:00, si terrà invece la visita guidatagratuita “La Necropoli dell’Osteria sotto le stelle”.

Domenica 25 settembre, dalle ore 10:30 alle ore 13:00, nel cortile del Museo saranno allestititi quattro padiglioni dedicati a temi diversi: “La musica prima degli Etruschi” a cura di Francesco Marano e “Telai e tessitori” a cura di Romina Laurito (questi due eventi saranno rivolti ai bambini). A seguire “Prima del metallo”: la pietra, a cura di Fulvio Ceccarelli; “L’informatica e gli Etruschi”, a cura di Orlando Cerasuolo. Alle ore 16:30 è prevista la visita guidata tematica: “La nascita della città: modernità della preistoria”. Nelle giornate di sabato e domenica, al museo e al parco orari e costi d’ingresso invariati; costo di 1€ solo per la serata di sabato presso il museo di Vulci (ore 20-23). Le attività sono gratuite.

All’iniziativa, promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, aderisce ogni anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee.