#latina, la Città in Movimento by Cuore Rosso, una festa di sport e motori nel cuore di #latina per tutto il weekend

22 settembre 2016 | 08:00
Share0
#latina, la Città in Movimento by Cuore Rosso, una festa di sport e motori nel cuore di #latina per tutto il weekend

Dal 23 al 25 settembre 2016 Piazza del Popolo a Latina tornerà ad essere protagonista con l’evento “La Città in Movimento”, organizzato dell’Associazione Orange Dream

Latina, la Città in Movimento by Cuore Rosso, una festa di sport e motori nel cuore di Latina per tutto il weekend

Il Faro on line – Una manifestazione dedicata ai motori e allo sport con tante attività e attrazioni collaterali in perfetta continuità con l’idea presentata da “Cuore Rosso” lo scorso anno. A deliziare gli appassionati ci saranno auto, moto, mini quad, simulatori di guida, droni con un occhio di riguardo all’educazione stradale per i più piccoli. Inoltre ci sarà tanto spazio per le attività sportive come tornei di pallacanestro, pallavolo, calcio a 5 nonché la presenza di campioni delle varie discipline.

L’evento prenderà il via venerdì 23 settembre alle ore 16 in Piazza del Popolo alla presenza delle autorità civili e militari della città: il Sindaco di Latina Damiano Coletta taglierà il nastro insieme al Questore Giuseppe De Matteis, il Comandate Provinciale dei Carabinieri, il Colonnello Eduardo Calvi, il Comandante di Compagnia dei Carabinieri, il Capitano Carlo Maria Segreto ed il Presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di Latina Giancarlo Rufo. Da quel momento avranno inizio le tante attività in programma. Per la parte dei motori, prevista la presenza delle concessionarie G.T. Auto – Honda, Automar – Mercedes e Smart, Monaco Motors con Bmw e Kia e di Elettrauto Bolognese, che porteranno nel cuore della Città tante novità, sarà possibile inoltre ad orari prestabiliti effettuare dei Test Drive. Da non perdere il simulatore di guida dell’Aci di Latina in collaborazione con l’Autoscuola Latina 89 che permette all’allievo di avvicinarsi in maniera progressiva alla guida reale e di esercitarsi in tutta sicurezza in situazioni critiche; quindi la simulazione di frenata con Abs e il “Percorso Ebbrezza” con un chiaro sfondo educativo e sociale. Con “Guidaunmito” invece ci sarà la possibilità di accomodarsi nel simulatore di una monoposto da Formula 1 oppure su prenotazione salire a bordo di una Ferrari o una Lamborghini ed emozionarsi su un circuito cittadino. Con l’azienda “Il Ruotino” tante dimostrazioni sul percorso per i bambini con i mezzi elettrici.

La grande novità di questa seconda edizione è l’inserimento delle attività sportive, curate in gran parte da Msp Italia e Gsi. Saranno presenti i ragazzi della scuola calcio del San Pietro e Paolo con la direzione tecnica di Gianluca Viscido, quindi il calcio a5 con il torneo Gsi Legend. Spazio al basket con i ragazzi Under 14 ed il torneo 3 contro 3 riservato agli amatori di Ball Don’T Lie e della Pallacanestro Sabaudia. Da non perdere nel pomeriggio di sabato uno dei momenti più importanti ovvero la dimostrazione di Fitwalking a cura del direttore tecnico Massimo Siliani.

Massiccia la presenza della Croce Rossa Italiana Comitato provinciale di Latina, che procederà alle dimostrazioni delle sue attività con “Misuriamoci” ovvero misurazione pressione, glicemia, peso, Bmi e colesterolomia ad esaltare l’importanza della prevenzione e “7 Passi Per 7 Principi” ovvero attività di informazione e diffusione dei 7 principi di Croce Rossa. Saranno presenti anche gli Operatori del Sorriso (clown) e l’attività dei giovani di Educazione alla Sicurezza Stradale, il reparto Cinofili ed alcuni mezzi storici.

Per le forze militari: spiccano il percorso ginnico “BushCamp” attrezzato dal 17° Reggimento Artiglieria Contraerei Sforzesca di Sabaudia; i reparti Cinofili e Artificieri della Polizia di Stato e la presenza di mezzi dei Carabinieri.

Una vasta gamma di intrattenimenti per gli adulti e per i più giovani in una festa per la Città che colorerà Piazza del Popolo.
“Questa seconda edizione cambia veste – ha spiegato la presidente dell’Associazione Orange Dream Tania Cecconato – in quanto è stato inserito il comparto sportivo in linea con il progetto di ampliare le offerte per i partecipanti all’evento. Dalla prossima edizione l’obiettivo è quello di arrivare ad una completa integrazione tra le varie anime dell’evento. Naturalmente desidero ringraziare tutti gli enti, le associazioni, lo staff e tutti coloro che hanno contribuito a costruire questo fantastico sogno di “La Città in Movimento by Cuore Rosso”.