tutela ambientale |
Cronaca Locale
/

“Puliamo il mondo” a #latina, il forum Lbc Decoro Urbano aderisce

22 settembre 2016 | 08:00
Share0
“Puliamo il mondo” a #latina, il forum Lbc Decoro Urbano aderisce

Lbc: “Bisogna mirare a rendere piu sostenibili gli spazi urbani, per renderli luoghi dove vivere in modo più piacevole”

Puliamo il mondo a Latina, il forum Lbc Decoro Urbano aderisce

Il Faro on line – Il 23, 24 e 25 settembre 2016 anche Latina parteciperà al grande evento internazionale “Puliamo il mondo” con una serie di appuntamenti per attività che vedranno coinvolte scuole, associazioni, comitati, gruppi e singoli cittadini. La grande novità di quest’anno è rappresentata dalla partecipazione dell’Amministrazione Comunale di Latina che per la prima volta aderisce all’evento nazionale dimostrando, e questa è la vera novità, una diversa e importante sensibilità nei confronti dell’ambiente.

Per tale ragione il Forum Lbc Decoro Urbano, costituitosi ad agosto, promuove tale iniziativa e si riconosce nei valori che la stessa vuole diffondere. “Tutto il mondo e’ casa nostra” è lo slogan della campagna 2016 di Legambiente “Puliamo il mondo”. “Clean up the world” invece è il nome della campagna internazionale in cui volontari di tutto il mondo, oltre 120 Nazioni e circa 50 milioni di persone, ripuliscono, valorizzano e conservano il proprio territorio restituendolo alla bellezza e al decoro. Lo scorso anno in Italia hanno partecipato oltre 1.800 Comuni e 50.000 volontari tra famiglie, associazioni, insegnanti e studenti. Un’importante occasione di educazione ambientale, perché solo attraverso la raccolta differenziata e il riciclo intelligente è possibile trasformare i rifiuti in risorse utili alla nostra economia, contribuire alla nostra salute e al benessere dell’ambiente.

Fondamentale anche la presenza di molti istituti di scuola primaria e secondaria con il coinvolgimento delle famiglie. L’importanza di vivere in una città i cui quartieri, borghi e spazi tutti siano puliti, rappresenta il biglietto da visita per chi viene da fuori, aumenta il senso di appartenenza, favorisce il rispetto per l’ambiente circostante.

“Infine vogliamo sottolineare che questo anno la campagna di “Puliamo il mondo” ha un sottotitolo “Oltre le barriere”, proprio nell’ottica della partecipazione di tutti: migranti, disabili, periferie del territorio, nel nostro caso i borghi, perché sia possibile una migliore connessione e accoglienza per tutti. Bisogna mirare a rendere piu sostenibili gli spazi urbani, per renderli luoghi dove vivere, lavorare e trascorrere il tempo libero in modo più piacevole. Il fatto che tanti cittadini organizzati in associazioni si predano cura del territorio aderendo a questo evento rappresenta un punto nodale e strategico nel governo del territorio, che in questo modo viene sorvegliato e custodito dai suoi stessi abitanti. Le associazioni e i gruppi hanno scelto un luogo di intervento dove operare tra sabato e domenica. Latina Bene Comune, Forum Decoro urbano sarà con i suoi aderenti e con quanti vorranno partecipare, si raduneranno sabato mattina 24 settembre, alle 9 presso il parcheggio del parco San Marco, lato ospedale Santa Maria Goretti a Latina. Sarà sufficiente portare un paio di guanti, un giacchino catarifrangente e qualche sacco nero della spazzatura” – dichiara il Forum Decoro Urbano di Lbc.