Seguici su

Cerca nel sito

Trasparenza, Pascucci: ”Sia dato maggiore risalto al lavoro della Commissioni Consiliari di #cerveteri”

Il Sindaco: ''La trasparenza non è un concetto astratto, ma un impegno quotidiano e concreto''

Trasparenza, Pascucci: ”Sia dato maggiore risalto al lavoro della Commissioni Consiliari di #cerveteri”

Il Faro on line – “Proprio come sostengono gli Amici di Beppe Grillo di Cerveteri, quello della trasparenza è un tema fondamentale ed irrinunciabile. Ed è proprio per questo motivo che in questi 4 anni abbiamo trasformato il Comune di Cerveteri in una vera e propria casa di vetro. Per la prima volta i cittadini di Cerveteri hanno realmente la possibilità di sapere quello che accade nelle stanze del Comune e in Consiglio Comunale. Ma si può sempre migliorare. Per questo abbiamo subito trasformato l’invito ricevuto in concretezza e oggi stesso ho scritto a tutti i Presidenti delle Commissioni Consiliari per invitarli a dare maggiore promozione delle convocazioni delle Commissioni stesse” – il sindaco Alessio Pascucci aggiunge così un nuovo tassello nel percorso per la trasparenza e la partecipazione.

“C’è da dire che i lavori delle Commissioni Consiliari – continua il Sindaco – non sono stati promossi a sufficienza. Per questo, da ora in poi, in linea con quanto espresso dallo stesso Regolamento del Consiglio Comunale, saranno fatte attività di comunicazione delle convocazioni e dei punti all’ordine del giorno delle varie Commissioni e i calendari saranno pubblicati sul sito web del Comune. Proprio come già avviene per i Consigli Comunali. Abbiamo condotto un serio lavoro per aumentare la trasparenza dell’Ente e la partecipazione attiva dei cittadini alla vita amministrativa della città. Uno dei primi cambiamenti storici è stata proprio l’introduzione della diretta streaming dei Consigli Comunali, attivata sin dalla prima seduta convocata dalla nostra Amministrazione”.

”Abbiamo lanciato, anche questo dal primo anno – aggiunge Pascucci -, gli incontri pubblici di Cerveteri in Rete per incontrare i cittadini delle Frazioni e confrontarci con loro sui problemi del territorio. Nel 2013 abbiamo messo on-line il nuovo sito internet del Comune www.comune.cerveteri.rm.it, che non solo rispetta i più alti standard previsti in materia di trasparenza, ma offre anche servizi innovativi come la raccolta geo-referenziata delle segnalazioni dei cittadini, che ci da un aiuto importantissimo nel risolvere i problemi quotidiani presenti sul territorio”.

”Inoltre, per spiegare ai cittadini come vengono spese le risorse pubbliche – conclude il Sindaco -, abbiamo distribuito l’opuscolo Cerveteri Cambia, con informazioni specifiche su ogni settore dell’attività amministrativa, e ogni anno, in autunno, relazioniamo in Aula Consiliare su ciò che l’Amministrazione ha fatto nell’anno in corso. A questo, ho aggiunto anche il mio personale servizio di Newsletter, in cui raccolgo tutte le notizie e le informazioni utili, settimana per settimana, e le metto a disposizione dei cittadini. Come ho detto spesso in questi anni, la trasparenza non è un concetto astratto, ma un impegno quotidiano e concreto”.