diritti degli animali |
Cronaca Locale
/

M5stelle: “Chi ha autorizzato il circo con animali a #fiumicino?”

29 settembre 2016 | 08:02
Share0
M5stelle: “Chi ha autorizzato il circo con animali a #fiumicino?”

M5S: “Montino e la sua maggioranza continuano a gestire i problemi della comunita’ cittadina con ipocrita superficialità”

M5stelle: “Chi ha autorizzato il circo con animali a #fiumicino?”

Il Faro on line – “Dopo il comunicato stampa del M5Stelle in cui promettevamo di andare a fondo della vicenda del Circo per verificare la regolarita’ delle autorizzazioni, ecco che anche Montino parla di controllo delle procedure. Certo considerata la sua carica istituzionale i controlli avrebbe dovuto farli prima dell’installazione del circo e non limitarsi a parlarne dopo una settimana di spettacoli serali. L’impressione è che come al solito il Sindaco cerchi di metterci una toppa dopo che è scoppiata la polemica” – è quanto dichiara in una nota il M5S.

“Certo è scoraggiante leggere le dichiarazioni del primo cittadino, che in maniera poco chiara e per nulla trasparente, parla di ipotetiche pressioni esterne e addirittura colpe e responsabilita’ di funzionari comunali, dimenticandosi che la delibera che permette l’esibizione di spettacoli con animali nel Comune di Fiumicino l’ha votata proprio lui con la sua maggioranza …” dichiara la consigliera Velli.

“E’ infatti opportuno ricordare che il Regolamento Comunale per la detenzione e tutela degli animali che venne approvato con delibera n.40 del 2012, vietava gli spettacoli con animali sul territorio di Fiumicino. Con delibera n 15 del 25 marzo 2014 pero’, l’amministrazione Montino modifico’ l’art. 13 comma 2 stabilendo che: “è vietato l’impiego di animali di qualsiasi specie come richiamo del pubblico per esercizi commerciali, mostre e circhi, senza la preventiva autorizzazione dell’Uff.Comunale per la tutela degli Animali, che valuta insindacabilmente la richiesta, tenendo conto delle sue finalita..”
Come si legge nel dispositivo la modifica cancella il divieto assoluto e invece attribuisce all’Uff. Diritti Animali il potere di decidere a suo “insindacabile” giudizio se rilasciare o meno l’autorizzazione”.

“E’ evidente che questa decisione cambia radicalmente la situazione in quanto il divieto di fatto è stato cancellato, e la possibilita’ di far esibire gli animali, viene semplicemente sottoposta al giudizio dell’ufficio competente per il rilascio dell’autorizzazione.
Percio’ fra smentite e contraddizioni, Montino e la sua maggioranza continuano a gestire i problemi della comunita’ cittadina con ipocrita superficialita’ e incompetenza, mentre il Circo continua indisturbato ad andare in scena ogni sera mostrando numeri con animali in scena.
Come sempre il Movimento5Stelle andra’ a fondo della vicenda per mezzo della Commissione Trasparenza, per stabilire finalmente con chiarezza quali sono i ruoli e le responsabilita’ di ognuno” – concludono i pentastellati.