la mozione |
Cronaca Locale
/

#fiumicino, Chiodi-Antonelli: ”Presto una piazza intotalata ai pescatori”

30 settembre 2016 | 08:01
Share0
#fiumicino, Chiodi-Antonelli: ”Presto una piazza intotalata ai pescatori”

Attualmente, la pesca da lavoro a circa 250 persone nella nostra città

Fiumicino, Chiodi-Antonelli: ”Presto una piazza intotalata ai pescatori”

Il Faro on line – “Approvata la nostra mozione per intitolare una via o una piazza ai pescatori di Fiumicino” – dichiarano i consiglieri comunali Massimiliano Chiodi ed Erica Antonelli, dopo l’approvazione della mozione presentata in aula ieri pomeriggio.

I pescatori incarnano un’importantissima presenza storico, sociale e culturale di questo territorio – ha spiegato il presidente della Commissione Ambiente Massimiliano Chiodi – e da sempre rappresentano un comparto economico di grande valore per l’economia locale e per tutto l’indotto prodotto. La nascita di Fiumicino è legata indissolubilmente al mestiere del pescatore, ci sembra quindi opportuno dedicare proprio a loro una via o una piazza della città”.

Attualmente, la flotta peschereccia di Fiumicino conta 23 pescherecci a strascico per un numero di occupati di circa 160 persone; mentre per la Piccola Pesca si contano 7 draghe meccaniche per circa 25 occupati e una quindicina di reti da posta che impiegano una sessantina di operatori.

Il mare rappresenta uno punto cardini della nostra identità territoriale e sociale – ha aggiunto la consigliera Erica Antonelli. – I luoghi di mare e di pesca agiscono come importante leva di marketing territoriale. Infatti, nonostante i momenti di crisi, il settore della pesca continua ad avere notevoli ricadute sul territorio sia per la sua produzione che per l’indotto in ambito occupazionale e della ristorazione. Investire e prestare attenzione al comparto significa continuare a mantenere viva l’identità territoriale e l’economia ad essa collegata”.

“Il tal senso – concludono i due consiglieri – la delibera di adesione al Flag avvenuta in Consiglio comunale nasce proprio con l’intento di fornire al comparto uno strumento di sviluppo locale di tipo partecipativo volto a sostenere le strategie di sviluppo locale attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva del partenariato locale pubblico e privato”.