Seguici su

Cerca nel sito

#cerveteri, lunedì 3 Ottobre si parte con la raccolta porta a porta a Cerenova e Campo di Mare

Nel resto del territorio il servizio "porta a porta" e la rimozione dei cassonetti stradali avverrà gradualmente

Più informazioni su

Cerveteri, lunedì 3 Ottobre si parte con la raccolta porta a porta a Cerenova e Campo di Mare

Il Faro on line – Si comunica che Lunedì 3 ottobre 2016 avrà inizio la raccolta differenziata “porta a porta” per tutte le utenze di Cerenova e Campo di Mare, sia domestiche che commerciali.

I residenti e i gestori degli esercizi sono invitati ad utilizzare contenitori in dotazione e a seguire le indicazioni contenute nell’opuscolo informativo e nel calendario di raccolta.

I cassonetti stradali presenti in zona saranno gradualmente rimossi dopo opportuna comunicazione che sarà affissa sui contenitori stessi e che indicherà il giorno della effettiva rimozione. Si raccomanda in ogni caso agli utenti di limitare il più possibile l’uso dei contenitori stradali e di servirsi invece delle dotazioni per il ritiro a domicilio.

I controlli realizzati nel corso dell’avvio sperimentale, che durerà per tutto il 2016, saranno essenzialmente finalizzati ad assistere i cittadini e non a punire eventuali errori: gli utenti avranno in tal modo la possibilità di prendere familiarità con il nuovo sistema ed eventualmente manifestare le criticità emerse al gestore del servizio.

Tutte le utenze dovranno esporre i mastelli e i sacchi la sera precedente al giorno di raccolta indicato sul calendario, e dovranno recuperarli appena possibile dopo lo svuotamento, contribuendo in tal modo al mantenimento del decoro urbano.

L’ubicazione ideale per esporre i contenitori, è quella che consente una raccolta il più agevole possibile da parte degli operatori e che, in particolar modo, permette di avvicinare il più possibile il mezzo per lo svuotamento e il riposizionamento dei contenitori. questi dovranno essere esposti in maniera ordinata e senza creare intralci. Si deve scegliere un punto prossimo all’ingresso quando questo è su strada (pubblica o privata con uso pubblico). Nei soli casi in cui all’interno dei Condomini non sia immediatamente individuabile un’area idonea al deposito e al ritiro, si dovrà individuare una soluzione specifica insieme al gestore del servizio; gli Amministratori di Condominio possono far presenti esigenze particolari scrivendo all’indirizzo: infocerveteri@camassa.it.

Gli utenti che non avessero ancora ritirato il kit per la raccolta differenziata possono recarsi fino a Venerdì 30 settembre presso il punto distribuzione di via Sante Brini n. 10, dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00. Da Lunedì 3 ottobre la distribuzione dei kit continuerà esclusivamente presso il Centro Servizi Comunale, in via Settevene Palo Nuova, dal Lunedì al Sabato dalle 14 alle 18. Per il ritiro del kit si dovrà esibire documenti di identità e codice fiscale oppure una delega firmata dall’intestatario dell’utenza unitamente a copia dei suoi documenti. Il ritiro dei kit è gratuito per tutti gli utenti.

Il nuovo sistema di raccolta è già predisposto per la futura applicazione della “tariffazione puntuale” mediante l’associazione elettronica di ogni contenitore all’utenza a cui è assegnato: in tal modo sarà possibile riscontrare la produzione di rifiuti di ogni singola utenza ed applicare la tariffa in base al rifiuto quanto effettivamente prodotto.

Nel resto del territorio il servizio “porta a porta” e la rimozione dei cassonetti stradali avverrà gradualmente nel corso delle prossime settimane, sempre a seguito di apposite comunicazioni alla cittadinanza.

Più informazioni su