editoria |
Regione Lazio
/

#regione, in aula la proposta di legge sui finanziamenti all’editoria

3 ottobre 2016 | 11:34
Share0
#regione, in aula la proposta di legge sui finanziamenti all’editoria

Novità per gli interventi a sostegno delle emittenti radiotelevisive e le testate on line locali, su ricerche e formazione.

Il Faro on line – Nello corso consiglio regionale sono stati approvati 20 dei 36 articoli della proposta di legge 2010 concernente le Disposizioni a sostegno dell’editoria nel Lazio e riguardanti l’organizzazione delle attività di informazione e comunicazione istituzionale. Il testo prevede uno stanziamento complessivo di 1,95 milioni di euro per il triennio 2016-2018 per il “Fondo per il sostegno del pluralismo dell’informazione e della comunicazione istituzionale”. Tra i provvedimenti approvati di maggior rilievo c’è sicuramente l’articolo che conclude il capo III della p.l., che riguarda gli interventi a sostegno delle emittenti radiotelevisive e le testate on line locali, su ricerche e formazione.

La discussione della proposta di legge tornerà in aula nella seduta di mercoledì, 5 ottobre 2016, dove sono i più ottimisti si pensa possa essere dato il via libera alla normativa, con la sua approvazione.

C’ è da sottolineare che un intero Capo della proposta di legge detta la disciplina del Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom) al quale l’emendamento all’articolo 36 della proposta di legge, approvato oggi dalla commissione Bilancio, attribuisce una dotazione finanziaria di 250 mila euro, a valere sulle risorse destinate annualmente al Consiglio regionale. Tale dotazione è a copertura delle indennità da corrispondere ai componenti del comitato (200 mila euro nel 2015) e degli altri interventi del Corecom, con esclusione delle spese del personale dell’apposita struttura organizzativa che si avvale di personale del Consiglio.