vela |
Sport
/

Fiamme Gialle, celebrati i 30 anni della vela della Guardia di Finanza

6 ottobre 2016 | 14:54
Share0
Fiamme Gialle, celebrati i 30 anni della vela della Guardia di Finanza

La pluricampionessa olimpica Alessandra Sensini, presente alla cerimonia. Annunciato il passaggio di Comando, al Centro Sportivo, tra il Gen. Bartoletti ed il Gen. Romano

Fiamme Gialle, celebrati i 30 anni della vela della Guardia di Finanza

Il Faro on line – 30 anni di successi. Tutti festeggiati, lo scorso 5 ottobre a Gaeta. Nella sede del IV Nucleo Atleti Fiamme Gialle, lo sport del mare, che tante soddisfazioni sportive ha dato alla Guardia di Finanza, è stato celebrato nella Caserma Bausan, della Scuola Nautica. La vela gialloverde è una grande famiglia, dove quotidianamente vengono trasmessi i valori dello sport. Guidata dal Capitano Enzo Di Capua, la sezione vela cresce nello sport, nazionale ed internazionale.

TANTE LE MEDAGLIE VINTE. DAI GIOCHI OLIMPICI, FINO ALL’AMERCA’S CUP

In tutti i mari del mondo, la vela Fiamme Gialle ha primeggiato e portato gloria al movimento sportivo italiano. Dai Giochi Olimpici, ai Campionati Mondiali, passando per gli Europei ed arrivando anche all’affascinante Coppa America, i campioni e le campionesse della Guardia di Finanza conquistano podi importanti. Introdotta nel 1986, all’interno delle discipline sportive delle Fiamme Gialle, la vela ha aumentato medaglie ai palmares, degli atleti e della Federazione Italiana.

UN PREZIOSO FRANCOBOLLO PER CELEBRARE I 30 ANNI

Tante e prestigiose, le autorità sportive, religiose e militari presenti. Tra di esse, oltre che alcuni degli storici atleti della storia della vela italiana, con divisa gialloverde addosso, presente anche la plurimedagliata olimpica, dal 1996 al 2008, nelle classi mistral e Rs:x, Alessandra Sensini. Un filmato consuntivo ha impreziosito la cerimonia, nella quale è intervenuto S.E.Mons. Luigi Vari, che ha officiato una Santa Messa. Per segnare il tempo di questi importanti 30 anni, è stato stampato un annullo postale, che sarà conservato nel Museo Storico della Scuola Nautica. Gloriose immagini hanno emozionato tutti i presenti alla cerimonia, narrate dal giornalista Rai, Giulio Guazzini, appena tornato da Rio 2016. A margine dell’evento, sono intervenuti, il Comandante del Centro Sportivo di Castel Porziano, Giorgio Bartoletti ed il Col. Vincenzo Parrinello, che hanno omaggiato, con le loro parole, sia la storia della vela, che i valori che le Fiamme Gialle portano, Nel mondo dello sport e nella vita quotidiana.

IL SALUTO DEL GEN. GIORGIO BARTOLETTI. DA LUNEDI’ 10, LA GUIDA PASSA AL GEN. RAFFAELE ROMANO

In occasione, dei 30 anni della sezione vela Fiamme Gialle, è stato annunciato il passaggio di consegne, alla guida del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, tra il Gen. Giorgio Bartoletti ed il Gen. Raffaele Romano, che si insidierà il prossimo 10 ottobre, a Castel Porziano.

Foto : Ufficio Stampa Fiamme Gialle