#meteo, arriva l’autunno, e porta le piogge

6 ottobre 2016 | 08:40
Share0
#meteo, arriva l’autunno, e porta le piogge

Il Faro on line – Correnti relativamente fredde provenienti dall’Europa Nord-Orientale scivoleranno sulla nostra Penisola favorendo un calo termico, accentuato da un deciso aumento della ventilazione: le temperature, specie al Nord e sul medio versante Adriatico, avranno così un sapore tipicamente autunnale. Inoltre il contrasto tra l’aria fredda in arrivo da est e l’aria più mite atlantica, che accompagna una debole perturbazione in arrivo nel Mediterraneo, daranno vita a una fase di maltempo.

Tra giovedì e venerdì avremo dunque il rischio di abbondanti piogge e temporali anche forti sulle regioni del Centrosud, specialmente sul versante tirrenico. La tendenza per il fine settimana riserva ancora dei margini di incertezza: lo scenario più probabile indica una seconda fase di maltempo (tra sabato sera e domenica) che potrebbe coinvolgere soprattutto il Centrosud.

Previsioni per giovedì 6

Al mattino piogge e rovesci sparsi al Centro e in Campania, più spazio al sole in Pianura Padana. Nella seconda parte della giornata fenomeni in intensificazione con rischio di rovesci e temporali soprattutto in Umbria, Lazio e Campania in estensione tra sera e notte al medio versante Adriatico, alla Puglia, al nord della Sardegna e alla Sicilia occidentale. Dalla serata rischio di forti rovesci e temporali su Lazio, Campania e zone interne del Centro. Dopo una mattina ancora più fresca in gran parte del Paese, le temperature massime saranno in rialzo al Nordest e in calo nelle regioni centrali.

In collaborazione con meteo.it