Seguici su

Cerca nel sito

#meteo, perturbazione atlantica, allerta meteo nel Lazio previsioni

Le previsioni meteo per oggi

Più informazioni su

#meteo, perturbazione atlantica, allerta meteo nel Lazio

Un’attiva perturbazione atlantica darà luogo ad una fase di forte maltempo al Centrosud peninsulare, con precipitazioni localmente intense e abbondanti. Temporaneo miglioramento sabato, prima di un seconda fase perturbata attesa tra la fine di sabato e la giornata di domenica per la quale, tuttavia, restano ancora molti margini di incertezza, sia per la tempistica sia per le aree coinvolte. Dal punto di vista termico il clima sarà di stampo autunnale soprattutto al Nord dove, nel fine settimana, si potranno registrare valori anche sensibilmente inferiori alla norma.

Previsioni per venerdì.

Al Nord e in Sardegna passaggio a tempo abbastanza soleggiato, salvo un residua nuvolosità in Emilia Romagna e nel nord dell’isola, specie al mattino. Nelle regioni peninsulari e, più marginalmente in Sicilia, cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, anche temporalesche, più intense nella prima parte del giorno. Nel pomeriggio migliora a partire dalle regioni centrali tirreniche, in serata e nella notte anche nel resto del Centrosud. Temperature: minime in rialzo ovunque, massime in risalita al Nord, sul basso Adriatico e nei settori ionici. Venti: da moderati a forti e a rotazione ciclonica su mari e regioni centro-meridionali.

Allerta Meteo Lazio

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso l’avviso di criticità con indicazione che dalle ore 18 di giovedì 6 ottobre e per le successive 24 ore, si prevede nelle zone di allerta del Lazio: criticità idrogeologica per temporali codice arancione su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Roma, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri; criticità idraulica codice giallo su Appennino di Rieti e Aniene. Si prevedono sul Lazio: precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

La Sala Operativa Permanente ha emesso l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555.

Più informazioni su