Rifiuti, cittadini di #fiumicino: ”Stop ai camion dell’immondizia per lavori in corso”

8 ottobre 2016 | 13:50
Share0
Rifiuti, cittadini di  #fiumicino: ”Stop ai camion dell’immondizia per lavori in corso”

Gli abitanti: ”Quanto dureranno questi lavori? E nel frattempo, i rifiuti organici di Fiumicino dove vengono conferiti?”

Rifiuti, cittadini di Fiumicino: ”Stop ai camion dell’immondizia per lavori in corso”

Il Faro on line – ”Ma non si tratta di lavori di sistemazione delle strade percorse tutti i giorni da Ama e Co., dell’adozione di provvedimenti volti a regolamentarne il numero, il percorso e l’orario di passaggio, niente di tutto questo… semplicemente i mezzi porta rifiuti non passano perché l’Ama sta effettuando lavori di manutenzione dell’impianto di viale dell’Olmazzeto. Di quali lavori si tratti e quale sia la loro durata nessuno, Sindaco di Fiumicino in testa, ha sentito l’obbligo di informare i cittadini, quelli che dal 2009 subiscono i danni che dalle attività dell’impianto derivano: l’inquinamento, il traffico, il pericolo, il percolato, la puzza, il rumore, il dissesto del manto stradale, le rotture di condutture e le crepe sui muti delle abitazioni” – denuncia un gruppo di cittadini di Fiumicino.

”Alla faccia della trasparenza e della decenza – prosegue il comunicato -, il nostro Comune si è chiuso a riccio e tace. A distanza di mesi e di esplicite richieste avanzate anche nel corso delle ultime assemblee svoltesi a via Tre Denari al Consigliere di maggioranza Pavinato, e di opposizione Fabiola Velli ancora non siamo riusciti a sapere se il Comune abbia effettivamente presentato ricorso al Tar, come preannunciato dal Sindaco, contro il rilascio dell’Aia a luglio 2015”.

”Anche se dopo anni di richieste – continuano i cittadini di Fiumicino -, di raccolta firme, esposti e assemblee, tutte iniziative rimaste desolatamente inascoltate siamo arrivati alla conclusione che di certi problemi il nostro comune non ne voglia parlare con i cittadini che protestano preferendo avere come interlocutori la Regione Lazio, il comune di Roma e l’Ama, noi continuiamo ad insistere e a chiedere risposte e soluzioni”.

”Quindi, Sindaco, Le chiediamo per l’ennesima volta di darci almeno due risposte – conclude in comunicato -: Ha presentato l’esposto? Se sì, ci potrebbe fornire informazioni aggiornate in merito? Che tipo di lavori di manutenzione si stanno facendo nell’impianto Ama di Maccarese? Quanto dureranno questi lavori? E nel frattempo, i rifiuti organici di Fiumicino dove vengono conferiti”?