C2. Le Stelle Marine rinnovano la squadra. Tattica in rodaggio. Alla prima, passa il Don Bosco

11 ottobre 2016 | 08:00
Share0
C2. Le Stelle Marine rinnovano la squadra. Tattica in rodaggio. Alla prima, passa il Don Bosco

Cristofari, Tebaldi e Maiello, tra gli storici. Ferrigno, Bonanni e Alonzi tra i giovani. La nuova stagione parte

C2. Le Stelle Marine rinnovano la squadra. Tattica in rodaggio. Alla prima, passa il Don Bosco

Il Faro on line – Borgo Don Bosco – Stelle Marine è la sfida tra due squadre profondamente rinnovate. Entrambe con ambizioni di alta classifica.

IL BORGO PARTE FORTE

Avvio deciso da parte dei ragazzi di coach Aloisio, molto aggressivi in difesa con il 6-1 sul tabellone, frutto di diversi recuperi nella metà campo difensiva. Stelle Marine che fanno fatica a far circolare la palla in attacco. Il primo canestro su azione (e unico nel primo periodo) arriva dopo oltre 5’ con Ciambrone. Borgo sempre avanti in questo avvio, con l’asse Donati-Chiucchi che funziona bene (12-5). La squadra di coach Prosperi fatica a reggere i ritmi dei padroni di casa. Camilli, indemoniato in difesa, e De Domenico firmano l’allungo sul 15-5. La formazione lidense rosicchia qualcosa con le gite in lunetta di Vani e Tebaldi, ma sulla sirena, una prodezza di De Santis, che raccoglie al volo un rimbalzo e da posizione angolata, segna con un tocco preciso e fissa il punteggio sul 17-8.

REAZIONE STELLE MARINE

Due canestri di Bonanni e una tripla di Tebaldi scuotono l’attacco ospite, che entra finalmente in ritmo. Stelle Marine che tornano pienamente in partita ad un solo possesso di distanza sul 22-19, con la difesa del Borgo meno attenta, rispetto al 1° quarto. Bencini e Milazzo replicano ai tentativi di rimonta degli avversari e i canestri dei due in questa fase, restituiscono ai padroni di casa un vantaggio importante di 8 lunghezze (32-24). Prima del riposo, la formazione di Ostia prova ancora a rosicchiare qualcosa con Alonzi. Il Borgo Don Bosco risponde ancora con Milazzo e va negli spogliatoi avanti 38-32: primo tempo complessivamente giocato meglio dalla squadra di coach Aloisio, Stelle Marine però in crescita col passare dei minuti.

IL BORGO RIALLUNGA

La ripresa si apre con un Borgo Don Bosco abbastanza impreciso. Le Stelle Marine ne approfittano, per accorciare nuovamente con la tripla di Ferrigno, che vale il nuovo -3 (40-37), ancora una volta è Milazzo a segnare un canestro importante, in un momento difficile, con la conclusione dai 6.75 che vale il 43-37. Inerzia che cambia nuovamente, con il Borgo che torna ad aggredire gli avversari. Donati firma il +11 con 5 punti di fila ed è nuovamente fuga per i padroni di casa, sul 48-37. Coach Prosperi ci prova alternando difesa a zona e uomo. Il Borgo Don Bosco continua a concedersi qualche black out di troppo, ma chiude comunque con un vantaggio in doppia cifra, rassicurante dopo 30’. 50-40, il tabellone al termine del 3° periodo.

MILAZZO-BENCINI, IL BORGO VINCE

Marotto e compagni provano a chiudere la contesa toccando il +14, le Stelle Marine tirano fuori l’orgoglio e con i centimetri di Vani, riescono a restare aggrappate al match, 54-44 a 7’ dal termine. Rimonta molto complicata però, perché Bencini è scatenato nel pitturato e mantiene il vantaggio in abbondante doppia cifra, sono 7 i punti di fila dell’ex St.Charles, che porta i suoi sul 61-48 a 4’ e 30’’ dalla sirena. Diventano inutili i canestri di Vani che segna a ripetizione in questo ultimo quarto, il Borgo Don Bosco ha la gara in pugno e riesce a gestire l’allungo sfruttando i tiri liberi, con il vantaggio che non scende mai sotto i 9 punti. Nell’ultimo minuto, il distacco si allarga fino al 79-62. Milazzo e Bencini protagonisti di una bella vittoria, per la squadra di coach Aloisio che mostra già un buon collettivo. Più indietro invece le Stelle Marine. Il margine di crescita per la formazione di coach Prosperi appare comunque notevole.

Tabellino : Borgo Don Bosco 79 – Stelle Marine 62

Parziali: 17-8; 38-32; 50-40 Arbitri: Pansini e Caccamo

Borgo Don Bosco: Milazzo 20, Camilli 3, De Domenico 4, Donati 12, Cannata n.e., Bencini 19, Chiucchi 8, Pallone 2, Marotto 6, Arcangeli, De Santis 5, Pratesi. All. Aloisio

Stelle Marine: Vani 16, Alonzi 7, Cristofari 2, Faccenda 3, Ciniglio 7, Maiello, Tebaldi 8, Bonanni 6, Ferrigno 7, Maglione n.e., Garbellini 2, Ciambrone 4. All. Prosperi

Fonte : Stelle Marine Ostia