senza stipendio |
Cronaca Locale
/

Ma.Ca. srl., Sinistra Italiana #ostia: “Stop al vergognoso rimpallo di responsabilità. Chiediamo certezze per i lavoratori”

12 ottobre 2016 | 17:24
Share0
Ma.Ca. srl., Sinistra Italiana #ostia: “Stop al vergognoso rimpallo di responsabilità. Chiediamo certezze per i lavoratori”

Marco Possanzini : “Le esternalizzazioni non sono la soluzione ma sono parte del problema”

Ma.Ca. srl., Sinistra Italiana #ostia: “Stop al vergognoso rimpallo di responsabilità. Chiediamo certezze per i lavoratori”

Il Faro on line – “E’ intollerabile il continuo rimpallo di responsabilità fra dirigenti pubblici e dirigenti privati relativamente alla gravissima situazione che grava sulle famiglie dei lavoratori della Ma.Ca. srl, oramai senza stipendio da mesi, così come è intollerabile che nessuno venga identificato come responsabile di ciò ” –  dichiara Marco Possanzini per Sinistra Italiana X Municipio.

“Questa situazione – continua il comunicato – è assolutamente inaccettabile perchè il mancato pagamento degli stipendi pesa enormemente sui bilanci familiari dei dipendenti gravati da spese ordinarie oltre che da mutui, affitti, prestiti, con ricadute pesantissime, spesso irreversibili. L’emergenza non riguarda solamente il mancato pagamento degli stipendi. La rimodulazione delle attività di pulizia e igienizzazione, così come la progressiva riduzione del numero degli addetti a tali mansioni, causati anche dal piano di rientro economico imposto dalla Regione Lazio, hanno determinato disagi pesantissimi che hanno avuto, hanno e avranno una ricaduta diretta su pazienti e lavoratori. E’ del tutto evidente come le esternalizzazioni dei servizi non siano la soluzione ma siano parte del problema perché i costi aumentano e le condizioni dei lavoratori peggiorano così come la qualità del servizio fornito. Inoltre la ASL RM3 ha pubblicato un bando di interesse per le pulizie nelle strutture sanitarie con scadenza il 19 Ottobre. Una notizia, questa ultima, che alimenta ancora di più l’inquietudine di lavoratori e famiglie perchè non vi è chiarezza sull’esclusione dei soggetti privati che hanno danneggiato i lavoratori comprimendone i diritti e privandoli della retribuzione”.

“Sinistra Italiana X Municipio – conclude Possanzini – chiede con forza al Presidente della Regione Lazio Zingaretti e al Commissario della ASL RM3 Dott. Giuseppe Legato di farsi carico della condizione di grave disagio dei dipendenti della Ma.Ca. srl. e di attivarsi al fine di risolvere positivamente questa situazione che dura oramai da troppo tempo. Chiediamo inoltre al Gruppo Regionale di SI-SEL di sollecitare con decisione l’Amministrazione Regionale al fine di dare risposte chiare e certe sulle responsabilità del mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori e alle lavoratrici della Ma.Ca. srl. e sul loro futuro”