Farmacisti in aiuto e Cmat: una raccolta fondi per Amatrice

13 ottobre 2016 | 14:15
Share0
Farmacisti in aiuto e Cmat: una raccolta fondi per Amatrice

Tullio Dariol, Presidente di Farmacisti in aiuto: “La nostra Associazione è sempre stata molto sensibile a tragedie come questa”

Farmacisti in aiuto e Cmat: una raccolta fondi per Amatrice

Il Faro on line – Il terribile sisma del 24 agosto scorso che ha sconquassato Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto, Pescara del Tronto e colpito i paesi vicini, ha lasciato una profonda ferita nel Centro Italia.
Sin da subito sono iniziate maratone di solidarietà e interventi di emergenza. Ora arriva il momento della ricostruzione; queste persone rimaste senza nulla, hanno diritto di riprendersi la propria vita.
Farmacisti in aiuto, Associazione Onlus che opera sul territorio con progetti di solidarietà, sta promuovendo una straordinaria raccolta fondi per sostenere un progetto di ricostruzione in quelle zone.

Racconta Tullio Dariol, Presidente di Farmacisti in aiuto: “La nostra Associazione è sempre stata molto sensibile a tragedie come questa. Fu proprio lo tsunami del 2004 che ci portò in Tamil Nadu; un progetto che ci lega a quei territori ancora oggi insieme al nostro Partner di progetto Namastè Onore a Te. Ed ancora, lo sconcertante terremoto che colpì l’Abruzzo mobilitò il nostro intervento nell’organizzazione di una rete di solidarietà di farmacisti volontari che potessero turnare per aiutare la popolazione. Anche in Nepal abbiamo scelto di aderire a progetti di emergenza e ricostruzione, sostenendo in particolare scuola e neo-mamme. Anche questa volta vogliamo fare la nostra parte”.

Farmacisti in aiuto ha, infatti, istituito un fondo di emergenza a cui si può contribuire tramite bonifico o bollettino postale ai conti intestati all’Associazione, indicando come causale “emergenza terremoto Centro Italia.

Questo fondo verrà alimentato anche dalla straordinaria raccolta fondi che verrà realizzata durante la Mare-Lago-Mare di sabato 15 Ottobre, manifestazione che vede Farmacisti in aiuto come Social Sponsor.
La Mare-Lago-Mare, gara di auto d’epoca giunta ormai alla XVIII Edizione, è una iniziativa organizzata dal Club Motori d’Altri Tempi (Cmat). Una gara che vedrà le vetture coinvolte attraversare percorsi alla scoperta delle bellezze del territorio del comune di Fiumicino e le aree limitrofe. Si parte, infatti, da Fiumicino per poi passare da Fregene, Maccarese e il suo borgo storico, Anguillara e Trevignano, per poi tornare a Torre in Pietra dove si concluderà la giornata.

“Quest’anno la manifestazione diventa maggiorenne – aggiunge Angelo Mattiuzzi, Presidente Cmat – ed è sempre stato per noi un valore aggiunto poter raccontare le meraviglie di questo territorio e i suoi angoli meno conosciuti. Spazio anche alla solidarietà, per cui ringraziamo il nostro Partner Farmacisti in aiuto. Quest’anno parte della quota di iscrizione verrà devoluta a sostegno dei terremotati di Amatrice. Un omaggio a questa splendida terra e le sue tradizioni verrà anche dal ristorante del Castello di Torre in Pietra che preparerà per la cena anche una pasta all’Amatriciana”.

Conclude Tullio Dariol: “Siamo sempre onorati della Partnership con Cmat che ci lega ad una realtà fortemente radicata sul territorio e con la quale condividiamo valori ed intenti. Ci siamo trovati subito concordi nel destinare la nostra tradizionale raccolta fondi all’emergenza terremoto e confidiamo nel sostegno di tutti. Appuntamento per sabato 15 ottobre!”.
PROGRAMMA

Sabato 15 Ottobre

Ore 10.00/12.30 – Accredito delle auto, iscrizioni e verifiche tecniche presso il Parco Commerciale Market Central da Vinci – Aperitivo / Colazione di benvenuto.

Ore 12.20 – Briefing ante-gara.

Ore 12.30 – Partenza della prima Auto e svolgimento della 1° sessione P.S. lungo l’itinerario proposto dall’organizzazione che porterà i partecipanti a Fregene, e svolgimento di prove di abilità all’interno del percorso.

Ore 14.00 – Brunch alla Piazzetta delle Vecchie Botteghe del Castello San Giorgio, visita all’Ecomuseo del Litorale, riordino delle vetture.

Ore 15.30 – Partenza degli equipaggi attraverso la campagna a nord del territorio del Comune di Fiumicino fino a raggiungere le località di Anguillara e Trevignano, per poi raggiungere la Cantina del Castello di Torre in Pietra. Durante il percorso saranno effettuate delle prove cronometrate.

Ore 19.00 – Arrivo della prima vettura presso la Cantina del Castello di Torre in Pietra, dove è prevista la visita facoltativa del Castello.

Ore 19.30 – Cena e premiazioni presso i locali della Cantina del Castello di Torre in Pietra.
Domenica 16 Ottobre

Ore 9.30/10.00 – Colazione offerta dal Club Motori d’Altri Tempi a Fregene – per quanti soggiorneranno.

Per avere maggiori informazioni: vi invitiamo a visitare il nostro sito www.farmacistiinaiuto.org, la nostra pagina Facebook /FarmacistiinaiutoOnlus oppure a contattarci via mail segreteria@farmacistiinaiuto.org o ancora a contattare la nostra segreteria al 346-4360567.