#civitavecchia, approvato un avviso pubblico per la creazione di un elenco di periti demaniali

20 ottobre 2016 | 08:00
Share0
#civitavecchia, approvato un avviso pubblico per la creazione di un elenco di periti demaniali

Ac: “Un altro passo in avanti verso la trasparenza e la rotazione degli incarichi”

#civitavecchia, approvato un avviso pubblico per la creazione di un elenco di periti demaniali

Il Faro online – L’amministrazione comunale informa che è stato approvato un avviso pubblico per la creazione di un elenco di periti demaniali cui affidare incarichi riconducibili ad operazioni peritali in materia di usi civici.
L’esigenza di costituire un elenco di periti demaniali deriva dalla necessità di agevolare i cittadini nell’individuazione dei professionisti, offrendo loro uno strumento per la semplificazione e accelerazione delle procedure relative alla eliminazione degli usi civici gravanti su terreni privati; tali procedure richiedono conoscenze ed esperienze eccedenti le normali competenze del personale dipendente ed implicano preparazioni specifiche non reperibili all’interno dell’organico dell’Ente in quanto trattasi di incarichi finalizzati alla redazione di perizie estimative e progetti di liquidazione dei diritti di uso civico di pascolo, semina e spica gravanti su terreni siti in Civitavecchia.

L’istanza dovrà pervenire entro il 31 ottobre. L’Ente procederà a redigere un apposito elenco da cui attingere i nominativi dei soggetti idonei per la redazione di perizie e progetti di liquidazione degli usi civici. La nomina avverrà a rotazione ed in ordine progressivo secondo l’elenco dei periti istruttori demaniali, istituito dal Comune di Civitavecchia.

Un altro passo in avanti verso la trasparenza e la rotazione degli incarichi – fanno sapere dal Comune – nel passato questo tipo di lavori veniva svolto quasi totalmente da un ristrettissimo numero di persone mentre grazie a questo avviso pubblico, è interesse dell’Ente ampliare il numero di professionisti impiegato e far lavorare il maggior numero di tecnici possibile.
E’ bene precisare che il bando riguarda l’affidamento di incarichi per il procedimento amministrativo di liquidazione degli usi civici gravanti su terreni privati nel territorio di Civitavecchia”.