Aeroporto #fiumicino, profughi: arrivi con i corridoi umanitari

22 ottobre 2016 | 14:51
Share0
Aeroporto #fiumicino, profughi: arrivi con i corridoi umanitari

Siriani provenienti dal Libano

#fiumicino, profughi: arrivi con i corridoi umanitari

Il Faro on line – Lunedì 24 ottobre riprende l’arrivo dei profughi dal Libano grazie ai corridoi umanitari promossi da Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e Tavola Valdese.
Con un regolare volo di linea – e non sui barconi, a rischio della loro vita – giungerà da Beirut a Fiumicino un primo gruppo di una settantina di profughi siriani, a cui ne seguirà un’altra sessantina il giorno dopo: in tutto 130 persone, che si aggiungeranno a chi è già arrivato in Italia dal febbraio scorso ed è in fase di integrazione.

Si raggiungerà quindi, in totale, la cifra di 400 persone arrivate con i corridoi umanitari, progetto innovativo di sinergia tra istituzioni e società civile che rappresenta un forte segnale di speranza per l’Europa. Si tratta infatti non più di un esperimento, ma di una realtà concreta che consente a persone in fuga dalla guerra e in “condizioni di vulnerabilità” (vittime di persecuzioni, famiglie con bambini, donne sole, anziani, malati, persone con disabilità) di arrivare, in tutta sicurezza e legalmente, nel nostro continente senza rischiare la propria vita nel Mediterraneo.

Alcuni rifugiati, giunti per primi nel febbraio scorso, saranno presenti a Fiumicino per accogliere i nuovi arrivati.
Il progetto – reso possibile per la prima volta in Italia grazie ad un accordo tra governo (ministeri degli Esteri e dell’Interno), Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche (FCEI) e Tavola Valdese – prevede l’arrivo di un migliaio di persone entro il 2017. Si tratta di un modello replicabile di accoglienza e integrazione, tanto che ormai si sta studiano la sua realizzazione anche in altri Paesi europei.