incontro pubblico |
Cronaca Locale
/

#aranova, incontro su adozione del piano particolareggiato

29 ottobre 2016 | 07:17
Share0
#aranova, incontro su adozione del piano particolareggiato

Il Capogruppo Pd e l’Assessore Pagliuca incontrano il Comitato di zona di Aranova per illustrare le linee principali e alcuni dettagli di questo importante strumento normativo

#aranova, incontro su adozione del piano particolareggiato

Il Faro on line -A pochi giorni dalla pubblicazione del Piano Particolareggiato della località di Aranova sull’Albo Pretorio del Comune di Fiumicino Alessandra Vona, Capogruppo Pd, insieme a Ezio Di Genesio Pagliuca, Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia di Fiumicino, hanno incontrato il Comitato di zona di Aranova e le associazioni territoriali per illustrare le linee principali e alcuni dettagli di questo importante strumento normativo che consentirà agli operatori del settore e ai cittadini tutti di avere regole certe per la pianificazione delle attività di edilizia pubblica e privata.

“Ringrazio l’Assessore Di Genesio Pagliuca – dichiara Vona – per aver gestito tutte le difficoltà di queste attività di pianificazione che sono fondamentali per lo sviluppo di Aranova. Lo ringrazio soprattutto per lo stile e la competenza nell’attuazione di accorgimenti tecnici che hanno consentito una maggiore rapidità nell’iter attuativo che prevede passaggi con la Regione Lazio. Lo ringrazio anche per come ha voluto realizzare la documentazione e gli allegati del piano disponibile sul sito istituzionale del Comune di Fiumicino”.Di fatto, dopo aver ricevuto le osservazioni entro il 23 dicembre, che saranno oggetto di valutazioni tecniche e amministrative, verso marzo aprile 2017 si potrà dare inizio all’attuazione vera e propria.

L’Assessore ha illustrato con dovizia di particolari gli aspetti più rilevanti concentrando l’attenzione sulle aree destinate a “servizi pubblici”ed in particolare sull’area della futura piazza rispondendo ad alcune osservazioni del Comitato di Zona.
“Qui ad Aranova abbiamo realizzato un lavoro molto importante che stiamo terminando anche per l’area di Isola Sacra e a seguire per tutte le località – afferma Di Genesio Pagliuca – il piano particolareggiato è uno strumento atteso da molti anni, uno strumento di programmazione moderna che guiderà lo sviluppo armonico delle nostre località. Sul tema della Nuova Piazza di Aranova – aggiunge l’Assessore – cercheremo di realizzare il massimo con le risorse disponibili per raggiungere questo obiettivo che la località aspetta da troppi anni”.

La Capogruppo Pd Alessandra Vona, conclude: “Invito tutti i cittadini a consultare la documentazione e le planimetrie disponibili nell’area “Albo Pretorio on-line” di Fiumicino. In questi documenti potrete trovare tutte le informazioni utili per la conoscenza degli aspetti urbanistici del nostro territorio.
Nelle prossime settimane organizzeremo incontri e approfondimenti dedicati a tutti i cittadini che vorranno conoscere le opportunità contenute nel Piano Particolareggiato.Un metodo di lavoro serio che consente di fare un altro passo avanti importante per la località di Aranova”.