l'orrore |
Esteri
/

#Iraq, ‘esplosivi Isis nei giocattoli per i bambini a Mosul’

31 ottobre 2016 | 01:12
Share0
#Iraq, ‘esplosivi Isis nei giocattoli per i bambini a Mosul’

Lo riporta il Guardian. Fonti a Erbil confermano

Il Faro on line – L’Isis sta piazzando esplosivi in centunaia di giocattoli e pupazzi che poi sparge per Mosul. Lo riferisce il Guardian e fonti della sicurezza a Erbil lo confermano all’Ansa. Nelle zone liberate dai jihadisti, fino a oggi i Peshmerga hanno bonificato ordigni per oltre 50 tonnellate di Tnt.

L’obiettivo, confermano le fonti, è quello di minare l’avanzata delle forze avversarie che si apprestano a entrare nella ‘capitale’ del Califfo Baghdadi. Per i bambini liberati, “un peluche sarebbe irresistibile, farebbero esplodere la bomba”.

Mentre le forze della coalizione cercano di cacciare l’Isis fuori da Mosul, il colonnello Nawzad Kamil Hassan, un ingegnere che combatte con le forze curde, ha deciso di conservare molti degli oggetti recuperati, tra pupazzi e altri giocattoli, per usarli nell’addestramento di nuovi ‘sminatori’, in quello che è considerato uno dei mestieri più pericolosi al mondo.

Con l’utilizzo delle bombe nascoste nei giocattoli, l’Isis cerca di uccidere dove i suoi combattenti non possono più farlo di persona. Un giocattolo, una carta da gioco o un orologio abbandonato sono tutti detonatori progettati per stimolare la curiosità e potenziali armi per uccidere.