economia |
Cronaca Locale
/

Camera di Commercio: “#Latina rappresenta oggi quasi un terzo dell’intero valore esportato in regione Lazio”

7 novembre 2016 | 14:00
Share0
Camera di Commercio: “#Latina rappresenta oggi quasi un terzo dell’intero valore esportato in regione Lazio”

Il commissario straordinario Mauro Zappia: “Viviamo un fisiologico assestamento dopo un 2015 particolarmente positivo”

Camera di Commercio: “#Latina rappresenta oggi quasi un terzo dell’intero valore esportato in regione Lazio”

Il Faro on line – L’osservatorio economico della Camera di Commercio di Latina Osserfare ha reso noti i dati dell’export relativi al I semestre 2016.
Si delinea un quadro con qualche ombra sia a livello nazionale che provinciale.
“Non sorprende” – ha commentato il Commissario straordinario della Camera di Commercio di Latina Mauro Zappia – “in un contesto nazionale di minore vivacità il risultato negativo della provincia di Latina, che interrompe per la prima volta la crescita senza soluzione di continuità degli ultimi anni, e dunque ha un impatto emotivo che va senz’altro ricondotto oltre agli scenari internazionali, anche ad una sorta di fisiologico assestamento dopo, peraltro, un anno particolarmente positivo come il 2015. Nonostante il calo Latina rappresenta oggi quasi un terzo dell’intero valore esportato da tutta la regione Lazio. E’ certamente importante continuare a mantenere un’attenzione costante sulle dinamiche legate all’export, che spesso sono state trainanti in alcuni settori strategici dell’economia provinciale, come conferma la positività del dato relativo all’agricoltura”.

“In provincia di Latina, infatti,” – ha concluso il commissario Zappia – “il settore agricolo mostra performance di gran lunga al di sopra delle dinamiche registrate a livello nazionale in termini di crescita delle esportazioni. Ci auspichiamo che mantenga questi ritmi di crescita cercando eventualmente ulteriori mercati di sbocco. Diversamente, per la peculiarità del manifatturiero in provincia, caratterizzato dalla incidenza preponderante del farmaceutico, sarà necessario attendere le prossime rilevazioni per verificare se è in atto una effettiva inversione di tendenza oppure se si tratti di una dinamica temporanea, legata alla realizzazione di nuovi prodotti per i quali si sono avuti brevetti in esclusiva e quindi in fase di nuova commercializzazione”.