tutela ambientale |
Cronaca Locale
/

#Fiumicino, presentato oggi lo studio sulla pineta monumentale di Fregene

11 novembre 2016 | 08:01
Share0
#Fiumicino, presentato oggi lo studio sulla pineta monumentale di Fregene

Di Genesio Pagliuca: “Lo studio è il frutto di uno dei progetti finanziati attraverso il bando ‘La riserva delle idee’”

#Fiumicino, presentato oggi lo studio sulla pineta monumentale di Fregene

Il Faro on line – “Verranno presentati oggi alle 10.30, presso la Casa della Partecipazione di Maccarese, i dati raccolti da un pool di esperti riguardo la pineta monumentale di Fregene”. Lo annuncia l’assessore alle Politiche del Territorio, Ezio Di Genesio Pagliuca. Domani all’incontro, che è aperto al pubblico, saranno presenti associazioni ed enti che hanno contribuito alla realizzazione di questo studio: la Fondazione Anna Maria Catalano Onlus, l’Università della Tuscia, l’Università La Sapienza.

“Lo studio –spiega l’assessore Di Genesio Pagliuca – è il frutto di uno dei progetti finanziati attraverso il bando ‘La riserva delle idee’, da noi promosso, che ha contribuito alla realizzazione di tantissime iniziative per la valorizzazione di questo immenso bene che il Comune di Fiumicino possiede. Domani si parlerà anche delle trasformazioni ambientali del delta del Tevere negli ultimi 4 millenni, delle pinete dell’Agro Romano, del paesaggio e della diversità negli ambienti della riserva, per poi passare all’importanza ecologica della pineta di Fregene, al rapporto che ha con i cittadini e alla sua fruibilità, alle strategie di comunicazione dei beni culturali e naturali come opportunità del territorio, alle proposte per la pianificazione e la gestione della pineta stessa.
Sono previsti dei momenti musicali a cura della scuola “La Pantera Rosa”, con Kasia Chjnacka al pianoforte e Carmelo Iorio al sax alto.